Venerdì 13 dicembre (ore 21:00 | ingresso 11,50 euro | prevendite attive su TicketOne e DiceFm) all’Officina degli Esordi di Bari con il concerto di Nziria prosegue la terza edizione di Muse, rassegna di musica, teatro, danza e illustrazione organizzata dall’associazione Locus Festival con il supporto della Direzione Generale Spettacolo – Ministero della Cultura, in collaborazione con Regione Puglia, le amministrazioni comunali coinvolte e in partenariato con numerose realtà pubbliche e private.
Nziria è il progetto sperimentale dell’artista Tullia Benedicta, che nel 2022 ha debuttato con l’album “XXYBRID”, concepito dall’artista come un atto psicomagico volto a riscoprire le sue origini napoletane. Hard Neomelodic è il termine scelto da Nziria per descrivere la sua ricerca, attraverso la quale dà forma ad uno spazio sonoro in cui generi dirompenti come il neomelodico e l’hardcore si affiancano fin quasi a confondersi, rendendo l’ibridazione un’arena per la libera autodeterminazione. In quanto artista non-binary, Nziria attinge dalla propria esperienza per affrontare tematiche atemporali, quali l’alterità, la diversità e l’inclusività. Nziria immerge l’eclettico immaginario napoletano, popolato da simboli pagani, personaggi teatrali, figure chimeriche, effigi sacre e credenze iperboliche, in sofisticate sonorità all’avanguardia, ispirandosi a generi come l’hardcore gabber, la trance e l’italodance 2000, caratteristici della sua adolescenza trascorsa sulla Riviera Romagnola.
Domenica 15 dicembre (ore 18:00 | ingresso 11,50 euro | prevendite attive su TicketOne) al Teatro Cittadino di Noicattaro, andrà in scena invece lo spettacolo “Olivum” che concluderà il laboratorio intensivo (dal 13 al 15 dicembre dalle 10:30 alle 16:30) a cura di Elisa Barucchieri della compagnia ResExtensa Dance Company. Ispirato dalla natura ipogea del teatro e dal suo passato di frantoio, Olivum è un lavoro site specific che intende esplorare il profondo legame tra la Puglia, l’albero d’ulivo, simbolo millenario della cultura e della tradizione pugliese, e il mito di Minerva. Attraverso i corpi e gli spazi intimi del luogo, la performance si propone di narrare la storia dell’ulivo, dalle sue radici profonde fino alla sua maestosa presenza nel paesaggio pugliese, fondendo musica, danza e altri linguaggi artistici in una narrazione emozionante. Considerato il teatro più piccolo d’Europa, il “Cittadino” conserva uno stile architettonico comunemente chiamato all’italiana e quindi a “ferro di cavallo”. Questa geniale intuizione, che gioca sull’effetto prospettico degli spettatori, ha permesso di donare un’illusoria profondità maggiore all’area. Dal 19 al 21 dicembre sempre il Teatro Cittadino di Noicattaro accoglierà anche il laboratorio di teatro Miniature a cura della Compagnia Licia Lanera che si concluderà con la produzione “James” (sabato 21 dicembre – ore 18:00).
Dalle divinità della mitologia, al protagonismo femminile nella scena musicale contemporanea, il programma di Muse andrà avanti fino al 28 dicembre coinvolgendo alcuni luoghi culturali e simbolici in giro per la Puglia che accoglieranno le voci, i suoni e le immagini delle muse d’oggi. L’Officina degli Esordi di Bari spazio a Missy Dj e Lyl (sabato 21 dicembre), Angelica e Vipera (domenica 22 dicembre), Fabiana Palladino e Lumen con after party di Laneige (sabato 28 dicembre). Al Museo Archeologico di Egnazia a Fasano si esibirà Maelys (sabato 21 dicembre – ore 17:00); nella chiesa di Sant’Antonio ad Alberobello appuntamento con Magalí Sare e Manel Fortià (venerdì 20 dicembre – ore 21:00) mentre il Teatro Cittadino di Noicattaro proporrà l’intensa esibizione di Rachele Andrioli & Coro a Coro (venerdì 27 dicembre – ore 21:00).
Fino al 28 dicembre l’Officina degli Esordi di Bari, in collaborazione con l’associazione culturale Spine, accoglierà anche la mostra Sister Resist, tratta dall’omonimo libro curato da Clarice Trombella (Beccogiallo), con illustrazioni dedicate a nove delle venti artiste che hanno fatto della musica uno strumento di lotta, di indipendenza e di resistenza. Il volume sarà presentato sabato 21 dicembre alle 19:30, sempre all’Officina degli Esordi.
MUSE
Muse è organizzata dall’associazione Locus Festival con il supporto della Direzione Generale Spettacolo – Ministero della Cultura in collaborazione con Regione Puglia, le amministrazioni comunali di Bari, Lecce, Fasano, Alberobello e in partenariato con Officina degli Esordi di Bari, Officine Cantelmo di Lecce, Museo Archeologico di Egnazia, Coolclub, Compagnia ResExtensa, Compagnia Licia Lanera, Distretto produttivo Puglia Creativa, I-Jazz, Italian Music Festival, Associazione Spine, Cooperativa Serapia, Associazione Il Tre Ruote Ebbro, Accademia di Belle Arti di Bari, IIS Agrario Alberghiero Basile Caramia – Gigante di Locorotondo e Alberobello, Chianche di Carta, i Presidi del libro di Alberobello, Macaranga.
Info e programma
www.associazionelocusfestival.it – 3939639865