In queste settimane ha avuto una grande diffusione sui social e sul web il video – realizzato da Paolo Laku e Francesco Ciarnògrazie alla collaborazione di docenti e studenti – voluto dal Conservatorio per promuovere le iscrizioni ai corsi. La “Toccata e fuga in re minore“, celebre opera barocca composta all’inizio del ‘700 dal ventenne Johann Sebastian Bach, è stata rielaborata dagli studenti per presentare la pluralità dei linguaggi che l’Istituzione propone. L’inizio è classico, l’esecuzione all’organo è affidata a Mattia Greconella Cavea del Conservatorio. Il brano si trasforma in jazz in un’assolata Piazza Duomo nel cuore di Lecce, grazie al quartetto composto da Marco Loderini (saxofono), Marco Scarciglia (chitarra), Fabrizio Morrone (contrabbasso), Matteo Spinelli(batteria). Arrangiamento e ambientazione cambiano nuovamente e sulle terrazze del Conservatorio, a richiamare l’iconico “Rooftop Concert” dei Beatles, Marco Giaffreda (organo hammond), Davide Benegiamo (chitarra), Alessio Gaballo (basso elettrico) e Gianmarco Serra (batteria) spingono Bach dentro le sonorità decisamente rock. La composizione vira poi, per chiudere il suo percorso, nell’elettronica con Alessio Martina e Francesco Verdicchia.
Quest’anno, ai corsi già attivi – ai quali si accede previo esame di ammissione (tutte le info sul Manifesto degli Studi 2020/2021 sul sito del Conservatorio) – si aggiunge come già anticipato il Corso Triennale Accademico di Diploma di Laurea in Etnomusicologia. Imperniato su un piano di studi stimolante, dinamico e finalizzato all’acquisizione di competenze sia teoriche che performative, questo nuovo corso accademico avvicina ancor più il Conservatorio al territorio e alle sue straordinarie tradizioni di musica etnico-popolare e rappresenta un importante investimento per una ulteriore crescita culturale del grande Salento.
Il Conservatorio “Tito Schipa” agisce, infatti, sul territorio a favore di un’ampia opera di diffusione della cultura musicale, concretizzatasi nella realizzazione in questi recenti anni anche di una complessa attività di produzione musicale e culturale. Giovedì 30 luglio (ore 21 – ingresso gratuito fino a esaurimento posti) nel Chiostro del Convento dei Padri Passionisti a Novoli, con lo spettacolo “Voci inaudite…” si concluderà il Tito Schipa Music Festival, finanziato dalla Regione Puglia – Assessorato alla Formazione e al Diritto allo studio e organizzato dal Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce che ha coinvolto anche i comuni di Caprarica, Salve, Zollino e Matino.
via Vincenzo Ciardo – Lecce
Info 0832344267 – www.conservatoriolecce.it
Ufficio Pubbliche Relazioni
Prof.ssa Maria Eugenia Congedo
Tel 3498422913
Mail pubblicherelazioni@conservatoriolecce.it