Lo “schiaffo” morale cantato nel singolo “Allo Sbando” di Fuori Contesto

Con il brano “Allo sbando”, lanciato qualche settimana fa su tutte le piattaforme digitali,  Fuori Contesto presentano una vera e propria carta d’identità di questo nuovo progetto musicale. Attraverso un mix di bass music, ritmi incalzanti e interessanti sonorità electro pop, il singolo prova, infatti, a raccontare le criticità dell’odierno scenario sociale ormai “allo sbando”. Ed è proprio da qui che prende il titolo il singolo, pensato come “uno schiaffo” dato alle coscienze di chi crede ancora di dover far finta di niente, lasciandosi addomesticare dalle cose futili, facendoci diventare tutti, di contro, cechi davanti alle emozioni e verità della vita.

 

Ciao a tutt*. L’8 maggio è uscito il vostro primo singolo “Allo sbando”, lanciato con il nome “Fuori Contesto”. Come mai avete scelto questo pseudonimo?

Fuori Contesto nasce dalla voglia di recuperare l’ordine mancato, riportare alla luce ciò che non si riesce più a vedere. Il nostro progetto osserva la costruzione della realtà al di là delle apparenze, racconta il mondo sommerso delle consuetudini, facendo emergere le criticità nascoste, estraendole dallo scenario e tentando di instillare il dubbio in chi ascolta. Ci siamo chiesti “non sarà fuori contesto tutto ciò, ormai?” e da lì, appunto, è nato lo pseudonimo.

Il vostro primo singolo “Allo Sbando” è una denuncia sociale. Quali sono secondo voi le problematiche che stanno facendo “deragliare” questa società? 

Viviamo in un’epoca in cui ormai suoni e parole, così come le azioni quotidiane, sono dettati e distorti dalla frenesia del consumismo. Non riusciamo più a mettere bene a fuoco quello che la realtà ci presenta davanti. Diciamo che non c’è una problematica precisa che fa deragliare il tutto, ma il “tutto” stesso è già di per sé un problema. Vogliamo che il nostro singolo “Allo Sbando” risulti come uno schiaffo alle coscienze di chi crede ancora di dover far finta di niente, lasciandosi addomesticare da un sistema corrotto che ci rende ciechi davanti alle emozioni vere della vita.

Il messaggio del vostro brano, quindi, è molto chiaro. Meno lo è la vostra identità. Infatti avete deciso di esordire nell’anonimato, senza presentare alcun volto e alcun nome. Come mai questa scelta?

Bella domanda!!! Nella società in cui viviamo oggi ormai si è molto attenti all’immagine per cercare di essere sempre al centro dell’attenzione. In un’era in cui l’aspetto visivo fa da padrone, forgiando così un giudizio basato su parametri futili come i social, noi abbiamo preferito – per ora – non mettere il volto, perché vogliamo che sia la musica a parlare, arrivando dunque prima “alle orecchie” piuttosto che “agli occhi”.

Oltre a non voler dare riferimenti a livello personale, volete fare lo stesso a livello musicale? Avete già un’identità musicale ben definita o avete voglia di sperimentare vari generi?

La nostra identità musicale non è stata decisa a tavolino, sicuramente la lasceremo libera di svilupparsi. Abbiamo idee, energie e musica e non abbiamo mai pensato di fare quello che facciamo, semplicemente ad un certo punto abbiamo iniziato a farlo. Per questo per ora lasciamo che tutto vada nella direzione più autentica senza racchiuderci in un’identità precisa.

Sui vostri social avete svolto la promozione del vostro brano tramite una campagna di sensibilizzazione su vari temi. Credete che sia arrivato anche in Italia il momento di “sfruttare” la musica per mandare un messaggio ancora più diretto?

Non si tratta di “sfruttare” la musica. Come ci dimostra la storia – e i grandi musicisti come John Lennon ce lo insegnano – , la musica è stata sempre un canale diretto di comunicazione. Per questo anche la nostra musica auspica ad essere uno strumento comunicativo che prova a creare relazioni.

Quali sono le vostre influenze musicali? Se doveste scegliere uno di questi artisti con cui fare un featuring, chi sarebbe?

Fuori Contesto è un progetto di Bass music dalle sonorità elettro che intrecciano l’originalità dei temi trattati nei testi ad un’ottima padronanza dei flow. Come featuring ci sono in cantiere un bel po’ di nomi, ma che non vogliamo spoilerare per ora. Rimanete sintonizzati sulle nostre pagine social ufficiali per scoprirli.

Per ora avete lanciato il vostro primo singolo. Quali sono i progetti futuri di Fuori Contesto?

Da poco è uscito il nostro primo singolo “ALLO SBANDO”, seguito dal video uscito il 20 Maggio su Youtube, diretto e curato da due nostri cari amici. Per il resto siamo in studio per ultimare altri due singoli che saranno arricchii da interessanti collaborazioni.

Intervista a cura di Cristiana Francioso