Giovedì 24 giugno (20:30 – ingresso gratuito – prenotazione al tavolo obbligatoria 3204947462), alla birreria e hamburgeria Fuori Posto di Ruffano, in provincia di Lecce, la rassegna “Fuori Posto Live Session (Ri-amplifichiamo le emozioni)“, ideata in collaborazione con Alpaca Music, prosegue con un triplo appuntamento tra libri e musica con Tuma, L’Edera e “Invasione di campo. Il gioco del calcio nel linguaggio e nel racconto della politica“. Si partirà, infatti, alle 20:30 con la presentazione del saggio al confine tra linguistica e narrazione, scritto dal giornalista Pierpaolo Lala e dal linguista Rocco Luigi Nichil, con prefazione di Marco Damilano e postfazione di Filippo Ceccarelli, appena uscito per Manni Editori. Alle 21:30 sul palco L’Edera, cantautore classe ’95, originario di Santa Maria di Leuca. Nel 2020 entra nel roster dell’etichetta indipendente Romolo Dischi e a giugno pubblica il primo singolo “Magica”, a cui fa seguito una versione remix curata dal producer Simoo (Speranza, Masamasa). In attesa di un nuovo Ep, tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021, pubblica i singoli “Zattera” (vincitore al Rockcontest) e “Asfalto“, una storia di crescita, di quella consapevolezza che si acquisisce quando sogni e speranze vengono disillusi e rimane solo il grigio con cui si inizia a convivere: un romanzo di formazione in tre minuti di musica. Alle 22 la serata si concluderà con il concerto del cantautore Tumache, oltre a brani contenuti nel suo Ep d’esordio “Tuma01“, proporrà anche il nuovo singolo “Io non sono figo”, in uscita per Romolo Dischi, in collaborazione con Alpaca Music e distribuito da Artist First. “Io non sono figo” è un brano ironico con cui il giovane cantautore salentino racconta l’insofferenza nei confronti delle convenzioni sociali, nei confronti di tutti quei comportamenti che, a seconda delle mode, stabiliscono cosa è IN e cosa è OUT, raccontando il tutto dal suo punto di vista, quello di un ragazzo che rifiuta queste logiche e che con fierezza afferma: “io non sono un figo”.
La rassegna nasce dal desiderio di restituire il palco ai musicisti, riportando dal vivo tutta la musica ascoltata esclusivamente online a causa della pandemia. Per tutta la stagione estiva si alternerà una line up eterogenea con vari artisti e vari generi musicali per abbracciare le più svariate forme musicali presenti sul territorio salentino. «Ritornano i concerti all’aperto con un nuovo obbiettivo maturato durante questo anno difficile: riprendere con forza gli ambienti e le abitudini che la pandemia ha tolto a tutti quanti, ripartendo proprio dai settori che hanno sofferto maggiormente durante questo periodo di chiusura forzata, ossia quello dello spettacolo e quello del ristoro», sottolinea lo staff del Fuori Posto. Dopo Bramato, ogni giovedì nelle cene/concerto del Fuori Posto, si alterneranno il duo electropop Respiro (1 luglio), il duo neo soul Yorker (8 luglio), il cantante, autore e polistrumentista Filippo Bubbico (15 luglio), il duo hip hop La Malasorte (22 luglio), la cantautrice Cristiana Verardo, che presenterà i brani del suo nuovo disco “Maledetti Ritornelli” (29 luglio), Mino De Santis (5 agosto), Beirut World Beat con le sue selezioni mediterranee (12 agosto), Rachele Andrioli e Rocco Nigro (19 agosto) e il progetto Diego Rivera del cantautore Carmine Tundo, leader della band La Municipàl (26 agosto).
La birreria e hamburgeria Fuori Posto nasce nell’agosto del 2020, dopo l’esperienza ventennale del fondatore Rocco Santo che, con radicata disciplina e una cospicua dose di follia, crea un’attività a conduzione familiare. Nella sede, aperta nel centro di Ruffano in un portico mercantile del 1700, lo staff crea un menù che unisce tradizione e innovazione, scegliendo i proprio prodotti sulla base di due punti cardine: la qualità e l’artigianalità. Niente è lasciato al caso, così come anche la scelta del nome dell’hambirreria Fuori Posto: “siamo tutti destinati a sentirci Fuori Posto, ed è proprio per questo che, in quel momento, vogliamo trovarci nel posto giusto”.
3204947462 – fuoripostoruffano@gmail.com
facebook.com/birreria.fuoriposto
instagram.com/birreria.fuoriposto