Nel primo appuntamento, venerdì 13 agosto (ore 21 – ingresso gratuito e consentito solo ai possessori del Green Pass – prenotazione obbligatoria arcadipace@gmail.com – 3892105991), la salentina Claudia Di Palma, che con “Altissima miseria” nel 2016 ha firmato uno degli esordi più convincenti di poesia italiana contemporanea, proporrà versi tratti dal suo ultimo libro “Atti di nascita” (Minerva), la conferma di una voce poetica originale che attraverso l’atto del nominare entra nelle parole per portare alla luce i nomi nella consapevolezza della loro inadeguatezza. Eleonora Ines Capone, accompagnata dal musicista Samuele Mele, leggerà i versi di “Primo fuoco”, esordio poetico uscito per Musicaos Editore. Una poesia che osserva il lettore come un animale in gabbia, in cui quello che avviene è un incontro singolare dove l’autrice ci rende, come lei, osservatori a distanza. La serata ospiterà anche gli omaggi – con letture di Simone Giorgino e Fabio Tolledi – ad Arrigo Colombo, filosofo, scrittore, poeta, studioso dei problemi della società del nostro tempo e anima del Centro di ricerca sull’Utopia dell’Università del Salento, scomparso a 99 anni nel settembre del 2000, e a Giovanni Bernardini, poeta, scrittore, insegnante italiano, riconosciuto come uno dei maggiori intellettuali salentini del XX secolo, del quale a breve Musicaos ripubblicherà alcune prose come “Provincia difficile”, uscita per la prima volta nel 1969. Il regista e attore greco Kostas Kapodistrias, direttore artistico del Teatro di Zante, interpreterà i versi più celebri di Konstantinos Kavafis, poeta e giornalista greco vissuto tra il 1863 e il 1933. Accusato di attaccare i tradizionali valori della cristianità, del patriottismo, e dell’eterosessualità, fu autore di poesie, spesso ispirate all’antichità ellenistica, romana e bizantina. Parteciperanno Luciano Pagano (scrittore, poeta ed editore di Musicaos), Leo Luceri (docente e critico letterario), Antonio Lucio Giannone (docente di Letteratura italiana contemporanea dell’Università del Salento), Walter Vergallo (poeta, critico letterario, docente, tra i fondatori della rivista “L’Incantiere”). Interventi musicali a cura del pianista Mauro Tre e del sassofonista Roberto Gagliardi.
Lunedì 16 agosto (ore 21), la seconda serata accoglierà il poeta, psichiatra e musicista Gianpaolo Mastropasqua e la poetessa, pianista e compositrice Valentina Colonna che proporranno letture dalle loro più recenti raccolte. Vincitore e finalista di vari premi nazionali e internazionali per la poesia edita e inedita, Mastropasqua è presente in rubriche, riviste specializzate, quotidiani, antologie e blog letterari italiani ed esteri, programmi radio-televisivi. È uno dei sette poeti contemporanei italiani protagonisti del film-documentario della regista Donatella Baglivo “Il futuro in una poesia” presentato alla Mostra del Cinema di Venezia. La sua ultima raccolta è Ologramma in La minore (Caosfera). La torinese Valentina Colonna ha pubblicato nel 2010 la sua prima raccolta di poesie e suoi testi sono apparsi su riviste, plaquettes, spartiti musicali e CD. Laureata in Lettere antiche, si è diplomata in Pianoforte e ha conseguito il Master Universitario en Interpretación de la Música Antigua presso l’ESMUC e la UAB di Barcellona. Nel 2015 è stata invitata a scrivere e condurre sei puntate radiofoniche sul tema Musica poetica: la retorica del Barocco per Radio Vaticana, per la quale ha anche ideato e condotto il nuovo programma Le parole della musica. La raccolta “Stanze di città e altri viaggi” è uscita nel 2020 per Nino Aragno Editore. Il poeta, scrittore e giornalista palestinese Mahmoud Darwish (1941 – 2008), autore di circa venti raccolte di poesie e sette opere in prosa, considerato tra i maggiori poeti in lingua araba, ha raccontato l’orrore della guerra, dell’oppressione, dell’esilio, e lo scrittore, poeta e critico tarantino Raffaele Carrieri (1905 – 1984), che nel corso della sua carriera ha pubblicato anche numerose monografie dedicate a grandi artisti contemporanei (Amedeo Modigliani, Pablo Picasso, Renato Guttuso), saranno i protagonisti delle letture a cura di Simone Giorgino e Fabio Tolledi. Parteciperanno alla serata anche Luciano Pagano (scrittore, poeta ed editore di Musicaos, che a breve ripubblicherà “Fame a Montparnasse” di Raffaele Carrieri), Antonio Lucio Giannone (docente di Letteratura italiana contemporanea dell’Università del Salento) e, con i loro interventi musicali, Mauro Tre, Roberto Gagliardi, Antonio Vantaggiato e Marco Girardo.
Dopo il seminario internazionale “Culture, società e conflitto” e “Parole di pace”, il progetto “Arca di pace”, dal 25 al 28 agosto negli spazi della Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce, ospiterà “Il mondo out of joint. Riflessioni sulla fine della civilizzazione neolitica”, summer school ideata e organizzata da Kaiak. A Philosophical Journey e Astràgali Teatro, con il patrocinio dell’Università del Salento.
Fondata nel 1948 a Praga, da esperti di teatro e danza dell’UNESCO, l’International Theatre Institute, unica organizzazione non governativa, operante in ambito culturale, in relazioni formali con l’UNESCO, è presente con Centri Nazionali in circa 100 Paesi, ed ha come obiettivo lo sviluppo di pratiche di cooperazione tra artisti e istituzioni teatrali a livello internazionale, per consolidare collaborazioni tra operatori culturali di tutto il mondo e favorire il dialogo interculturale. Mission primarie dell’ITI sono la promozione della pace attraverso l’arte, il sostegno dell’innovazione nelle arti performative, la valorizzazione delle diversità culturali, il rispetto dei diritti umani nel campo delle arti dello spettacolo. Tra le più note iniziative promosse a livello mondiale dall’International Theatre Institute figurano la Giornata Mondiale del Teatro (27 marzo), l’International Dance Day (29 aprile), il Theatre of Nations, dove si sono esibiti per la prima volta in Occidente, dopo la seconda Guerra mondiale, l’Opera di Pechino, il Berliner Ensemble, il Teatro Kabuki, il Teatro d’Arte di Mosca.
nel rispetto delle attuali norme anticovid19.
Posti limitati con prenotazione obbligatoria
arcadipace@gmail.com
3892105991 (whatsapp)