Leggere ad alta voce in classe per il progetto La Comunità educante a Salve (Le)

Proseguono nel Capo di Leuca le attività del progetto “La Comunità educante. Al lavoro… in Armonia“, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Lunedì 14 e martedì 15 marzo nell’Aula Magna della Scuola Secondaria di I Grado di Salve prenderà il via “Leggere ad alta voce in classe“, un percorso formativo con proposte operative e laboratori che si rivolge in particolare a insegnanti e operatori del settore, ma  anche agli appassionati del mondo della lettura e della letteratura per ragazzi. I primi due appuntamenti – lunedì (15:30/18:30) e martedì (mattina dedicata agli studenti – 15:30/18:30) – ospiteranno Federico Batini, docente dell’Università di Perugia, tra i più importanti esperti italiani sull’argomento, fresco vincitore del Premio Italiano di Pedagogia con la partecipazione di Martina Evangelista (associazione Praktica Onlus). Federico Batini insegna Pedagogia sperimentale all’Università degli Studi di Perugia, dove dirige il master in Orientamento narrativo e prevenzione della dispersione scolastica. Dirige le riviste “Effetti di lettura – La Città che legge” (Cepell) e “Lifelong Lifewide Learning”. Responsabile scientifico di progetti internazionali, nazionali, regionali e locali per l’introduzione e l’utilizzo della lettura ad alta voce. Tra i suoi ultimi volumi sulla lettura: Ad alta voce. La lettura che fa bene a tutti (Giunti, 2021); Il futuro della lettura ad alta voce. Alcuni risultati della ricerca educativa internazionale. (Angeli, 2022); Lettura ad alta voce (Carocci, 2022). Fondatore di Pratika e di LaAv, movimento nazionale di lettori volontari ad alta voce. Martedì 29 marzo (ore 16:30/18:30) interverrà onlineMara Pace della rivista Andersen che proporrà una selezione di albi illustrati e titoli di narrativa particolarmente adatti alla lettura ad alta voce in classe. Un viaggio tra i libri con un occhio di attenzione alle novità più interessanti, ma anche ai titoli che non dovrebbero mancare sugli scaffali di una biblioteca di classe.

 
Continua anche il corso di “Formazione alla cittadinanza” per genitori. Giovedì 17 (ore 18) online sulla piattaforma GoogleMeet e venerdì 18 marzo (ore 18 all’Arci Cassandra a Salve l’assistente sociale Maria Rosaria Tasco parlerà dei “Servizi offerti per il sostegno all’equilibrio e al reddito delle famiglie”. Ultimi appuntamenti di marzo giovedì 24 (ore 18 – online) e venerdì 25 marzo (ore 18 – Alessano) con Adriana Biascoche concluderà con “Verso un futuro sostenibile” il modulo dedicato alla Tutela del paesaggio e al rispetto dell’ambiente.

Nel corso di sei mesi mesi (fino al 22 luglio) i vari argomenti del Corso saranno affrontati non solo su base teorica ma anche con attività pratica. Su base volontaria i genitori saranno infatti coinvolti nella pulizia periodica degli spazi dentro e fuori la scuola con l’adozione e la coltivazione di aiuole e di altri spazi pubblici che, grazie alla collaborazione con le Pro Loco che aderiranno al Patto Educativo Territoriale, sarà possibile curare e manutenere. Il progetto cofinanzierà, infatti, alcune iniziative destinando un budget annuale all’acquisto di materiali utili a queste attività (buste, palette, piantumazioni, materiale agricolo, cartelli segnaletici per le aiuole adottate, gadget promozionali, ecc.).

La Comunità educante è coordinato dall’Arci Cassandra di Salve in partenariato con l’associazione Narrazioni (promotrice, tra le altre iniziative, del festival letterario “Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto”), la Cooperativa San Francesco, l’Ambito sociale territoriale di Gagliano del Capo e gli Istituti Comprensivi di Alessano-Specchia e Salve-Morciano-Patù con il monitoraggio del MIPA.