Domenica 26 giugno dalle 19, “Nuvole – Cibi, storie, culture”, Officina del gusto e degli spiriti del Castello Volante di Corigliano d’Otranto ospita una serata speciale dedicata a Clo’ de Girofle, nuovo rosato da uve Negroamaro firmato Cantine Garofano.
L’APERITIVO
Dalle 18 sulla terrazza grande del Castello sarà possibile approfittare di un aperitivo pensato per questa occasione (gamberone e verdure, felafel con salsa yogurt, polpo arrosto con verdurine crude e salsa avocado, parmigiana di melanzane e un sorbetto alla frutta) e degustare un calice del nuovo vino al prezzo speciale di 15 euro.
IL CONCERTO
Dalle 21 (ingresso 10 euro + dp – prevendite disponibili su VivaTicket) la terrazza piccola ospiterà invece il concerto|spettacolo “Nannaré. Ti regalo gli occhi miei“, omaggio di Emanuela Gabrieli a Gabriella Ferri, cuore e voce della melodia italiana. La cantante e attrice salentina, accompagnata da Stefano Scuro (chitarra) e Marco Tuma (fiati) con la collaborazione artistica dell’attrice e regista Angela De Gaetano, propone un atto d’amore nei confronti dell’artista romana, delle sue interpretazioni e della sua voce calda, potente e graffiante.
LE CANTINE GAROFANO
Cantine Garofano di Copertino ha fatto del Negroamaro la sua ispirazione; dal 1995, anno di nascita dell’azienda, ad oggi non ci sono stati cambi di rotta, ma una tenace volontà di lasciare che il vitigno autoctono per eccellenza del Salento potesse esprimersi al meglio, rivelando le sue caratteristiche e raccontando il territorio. Così le etichette Garofano parlano la lingua del Negroamaro, che si tratti di rossi come Eloquenzia, Simpotica o il top wine Le Braci o di rosati. Quest’anno, oltre al Girofle, è stata presentata una nuova referenza rosé: si tratta del Clo’ de Girofle.
IL NUOVO ROSATO: CLO’ DE GIROFLE
Il nome scelto custodisce già l’intenzione di questo vino: Clo’ come “Clou”, il chiodo di garofano, la nota speziata del pensare rosato dell’azienda di Copertino, ma anche come “Clos”, selezione di uve pregiate, che vogliono esaltare la potenza dei rosati da Negroamaro. Prodotto nell’annata 2021, in numero limitato di bottiglie, questo vino esprime sentori mediterranei e si presenta rotondo e sapido, piacevolmente stuzzicante ed elegante, perfetto in abbinamento con piatti della cucina mediterranea e fusion. Clo’ de Girofle è un progetto enologico dalla spiccata personalità, che mette al centro il rosato come stile identitario del Salento e che si inserisce in un percorso che la cantina ha avviato negli ultimi anni, animato dal desiderio di un costante rifiorire, in equilibrio tra la valorizzazione delle tradizioni e del terroir e lo sguardo al futuro e all’incessante spirito di rinnovamento. Clo’ de Girofle è color cremisi vivace e luminoso, dalla trama solida, dalla nota olfattiva croccate. Sono frutti di ciliegia, pesca e mora matura che si accompagnano a una scia di erbe di macchia mediterranea e mineralità iodata. Il sorso è rotondo e stuzzicante. Ottima la percezione sapida e la coerenza aromatica. Chiude con una sensazione piacevolmente amaricante e asciutta.
Info e prenotazioni 3343429268 – nuvole@ilcastellovolante.it