Da mercoledì 6 a domenica 10 luglio la rassegna si sposta poi a Lecce con quattro serate. Primo appuntamento mercoledì 6 (ore 20) al Complesso degli Agostiniani, nell’ambito di Agostiniani Libri del Comune di Lecce, con la presentazione di “Kiev” dell’inviato dell’Avvenire Nello Scavo (Garzanti) che dialogherà con la giornalista Paola Ancora. Da venerdì 8 a domenica 10 (ore 20:30), infine, ultimi tre incontri al Convitto Palmieri in Piazzetta Giosuè Carducci, in collaborazione con Polo Biblio-Museale della Regione Puglia e Biblioteca Bernardini. Venerdì 8, Edoardo Novelli, docente di Comunicazione politica all’Università degli Studi Roma Tre, terrà una lezione su “I manifesti politici. Storie e immagini dell’Italia Repubblicana” (Carocci). Sabato si parlerà del racconto della guerra con il giornalista Massimo Bernardini (Tv Talk), le giornaliste Elena Testi (La7) e Beatrice Dondi (L’Espresso) e il comico Saverio Raimondo. Domenica 10 luglio, infine, la giornalista Valentina Petrini, intervistata da Gabriele De Giorgi (LeccePrima.it), con “Il cielo sopra le polveri. Storie, tragedie e menzogne sull’Ilva” (Solferino).
Io non l’ho interrotta è ideata, con il coordinamento di Pierpaolo Lala e Gabriella Morelli, dall’associazione Diffondiamo Idee di Valore ed è organizzata con il patrocinio dell’Ordine dei giornalisti della Puglia e con il sostegno del Comune di Corigliano d’Otranto grazie al contributo del Co.Re.Com. (Comitato Regionale per le Comunicazioni) della Puglia e nell’ambito del progetto “Le Officine del Castello Volante“, vincitore di “Fermenti in comune” (avviso dell’ANCI finanziato attraverso il Fondo Nazionale Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri). La rassegna è promossa inoltre in collaborazione con Regione Puglia – Polo BiblioMuseale di Lecce, Provincia di Lecce, Comune di Lecce – Agostiniani Libri, Biblioteca Bernardini e OgniBene di Lecce, Biblioteca Comunale di Corigliano d’Otranto, Conversazioni sul Futuro, Big Sur, CoolClub, Multiservice Eco, La Festa di Cinema del Reale, Viva – Tante belle Cose (progetto sostenuto dal Bando Volontariato 2019 di Fondazione Con il Sud), Libreria Idrusa di Alessano, Mondadori Bookstore di Lecce e “I dialoghi del faro”, nell’ambito del progetto “Fari di Comunità”, finanziato dalla Regione Puglia attraverso l’Avviso pubblico 2/2017 “Cantieri Innovativi di Antimafia Sociale”.
Nelle prime sette edizioni la rassegna ha ospitato, tra gli altri, Diego Zoro Bianchi, Ferruccio de Bortoli, Riccardo Luna, Marino Sinibaldi, Alessandra Sardoni, Paolo Celata, Filippo Ceccarelli, Luca Sofri, Liliana Faccioli Pintozzi, Francesco Costa, Angela Mauro, Francesca Paci, Marianna Aprile, Wanda Marra, Antonio Sofi, Eric Jozsef, Alessandro Gilioli, Eva Giovannini, Giovanna Pancheri, Alessio Lasta, Marco Cattaneo, Massimo Bray, Carlo Freccero, Aboubakar Soumahoro, Riccardo Noury, Stefano Bartezzaghi, Giorgio Lauro, Luca Bottura solo per fare qualche nome.
Info e programma
iononlhointerrotta.com – 3394313397