Nuovi appuntamenti a Lu Mbroia di Corigliano d’Otranto

Prosegue la programmazione di concerti dell’Art&Lab Lu Mbroia di Corigliano d’Otranto. Nel secondo week end di luglio, l’uliveto accoglierà la Popular Fest con il concerto dei Mascarimirì e le selezioni di Beirut World Beat (venerdì 8), la flautista Giorgia Santoro con il suo omaggio a Ennio Morricone (sabato 9), la serata dedicata a Edith Piaf, Mercedes Sosa e Chavela Vargas con la cantante Eleonora Pascarelli e il pianista Luigi Botrugno (domenica 10). Martedì 12 luglio attesa per il ritorno dei Nidi d’Arac che presenteranno il nuovo album antologico “Nanti li 90’s”, prodotto dall’etichetta francese Emme Records nella Programmazione Puglia Sounds Record 2022. Prima dei concerti (dalle 20) sarà possibile degustare primi e secondi piatti, insalatone, verdure accompagnati dai vini della Cantina Duca Carlo Guarini. Inizio live ore 21. Ingresso con contributo associativo. Info e prenotazioni 3381200398 – lumbroia@massimodonno.it.

Venerdì 8 luglio (ore 21 – contributo associativo 7 euro) si parte dunque con Popular Fest. Il progetto Mascarimirì propone un sound unico ed originale, il risultato di più di 20 anni di “Tradinnovazione”, l’idea di electro world music per eccellenza creata da Claudio “Cavallo” Giagnotti, musicista produttore salentino dalle origini Rom, leader e fondatore della band dal 1998. Il progetto Mascarimirì, da sempre all’avanguardia nella sperimentazione sonora, è sinonimo di unione tra la tradizione e l’innovazione, dal sound potente e coinvolgente, arricchito dai suoni di tutta l’area Mediterranea e gypsy. A seguire selezioni a cura di Beirut World Beat con un mix inedito di suoni e fusioni dal Medio Oriente e dal Mediterraneo, un viaggio attraverso ritmi incalzanti e incanti sonori provenienti dal Medio Oriente arabo, Libano, Siria, Egitto, Iraq, Palestina, Nord Africa, Iran, India, Grecia, Turchia, Balcani ed Est Europa.

Sabato 9 luglio (ore 21 – contributo associativo 7 euro) lu Mbroia ospita Giorgia Santoro plays Ennio Morricone. La flautista leccese suonerà i brani più importanti del compositore e direttore d’orchestra tra i più importanti nella scena italiana, sia nell’ambito della musica per film sia per quel che riguarda gli arrangiamenti per orchestra in ambito pop, fino alla musica contemporanea. Giorgia Santoro, è flautista e compositrice dalla formazione trasversale. Diplomata in flauto traverso, in Jazz, specializzata in ottavino e didattica dello strumento. Studia ed approfondisce lo studio con i Maestri Giorgio Gaslini, Nicola Stilo, Paolo Damiani, solo per citarne alcuni. Collabora con numerose orchestre e prende parte alle tournée di Claudio Baglioni, Zucchero, Umberto Bindi, Renato Zero, Katia Ricciarelli, Andrea Bocelli, Luis Bacalov. Suona il flauto, flauto contralto, flauto basso, bansuri, xiao, voce,tampura elettronica, cimbali, loop-station, effects. Alle composizioni del maestro Morricone alternerà brani che fanno parte del suo repertorio, sempre in bilico tra le musiche di tradizione, di largo respiro, e le composizione inedite che attingono a numerosi generi musicali.

Domenica 10 luglio
(ore 21 – contributo associativo 7 euro) appuntamento con “Edith Piaf, Mercedes Sosa, Chavela Vargas” della cantante Eleonora Pascarelliaffiancata dal pianista Luigi Botrugno. Nel live i due musicisti proporranno un viaggio sonoro tra mondi lontani ma che si fondono in modo indissolubile: la Francia di Edith Piaf, l’Argentina di Mercedes Sosa, il Messico di Chavela Vargas. La ribellione e l’inquietudine, l’attivismo politico, gli amori difficili, il desiderio di rivoluzione e di libertà: tutte queste tessere compongono un mosaico straordinario e complesso che rivela l’anima di tre donne divenute leggenda e che hanno cantato il silenzio del loro popolo e del loro infinito mondo interiore.

Martedì 12 luglio (ore 21 – contributo associativo 10 euro) i Nidi d’Arac presenteranno il nuovo album antologico “Nanti li 90’s”, prodotto dall’etichetta francese Emme Records nella Programmazione Puglia Sounds Record 2022. La band di origine salentina fondata a Roma a fine anni Novanta da Alessandro Coppola, è nota per essere tra le pioniere della world music italiana. “Nanti li 90’s” (disponibile in formato fisico e in tutti gli store online) è un’antologia di nove brani tra i più amati dei Nidi d’Arac, che celebra gli anni Novanta, il fermento che ha portato all’esplosione della cultura glocal, l’incontro in musica fra tradizioni ereditate dalle culture popolari e le nuove accelerazioni del mondo metropolitano. A cavallo di fine millennio, “nanti li 90’s” («intorno agli anni Novanta» in dialetto salentino) il gruppo unisce il background salentino del leader Alessandro Coppola con la cultura dei centri sociali, luoghi di fermento e sperimentazione. Nell’incontro tra tradizione rurale e musica elettronica i Nidi d’Arac trovano il loro inconfondibile stile e la cifra del loro successo, affermandosi come una delle band più seguite della nuova scena world in Italia.

La programmazione di luglio proseguirà con Mino De Santis e Massimo Donno con “La novella quasi buona” (giovedì 14), Emanuele Licci e Ninfa Giannuzzi (venerdì 15),  Gaetano Cortese (sabato 16), un Omaggio a Franco Battiato con Simone Perrone e Danilo Cacciatore (domenica 17), il trio formato da Rachele Andrioli, Redi Hasa e Rocco Nigro (giovedì 21), Andrea Baccassino (venerdì 22), “I Calzolaro: barba, capelli e ballabili” con Antonio Calzolaro, Massimiliano De Marco, Giuseppe Semeraro (sabato 23), “Dois na bosa – viaggio nella musica d’autore brasiliana” con Claudio Tuma e Paola Arnesano (domenica 24), un omaggio a Ivano Fossati e Mia Martini con Domy Siciliano, Sasà Calabrese e Luigi Botrugno (giovedì 28), La Banda de lu Mbroia (venerdì 29), un omaggio a Giorgio Gaber con Luigi Mariano (sabato 30) e lo spettacolo “Io ti cielo – Frida Kahlo” di e con Aurelia Cipollini (domenica 31).

Art&Lab Lu Mbroia
Via vicinale di Sternatia – Corigliano D’Otranto (Le)
Per informazioni e prenotazioni