Nella Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce proseguono gli appuntamenti del progetto “Teatri a Sud“, ideato e promosso da Astràgali Teatro con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Puglia e Comune di San Cesario di Lecce. Venerdì 24 marzo (ore 20:30 – ingresso 5 euro) il Teatro Le Forche di Massafra mette in scena “Apparizioni” con Giancarlo Luce, scritto e diretto da Mariano Dammacco. In una donna catapultata all’improvviso e per caso in un pellegrinaggio, si trova in posti e situazioni di cui mai avrebbe neanche sospettato l’esistenza e ci racconta con stupore del suo viaggio e delle domande e questioni che, ora dopo ora, affiorano nella sua mente. Giancarlo Luce, senza dare vita a un personaggio femminile a tutto tondo, si lascia abitare da pensieri, parole e sentimenti della donna protagonista della storia, percorre le tappe del viaggio, sia reale che interiore, di questa e in questo viaggio accoglie gli spettatori.
Venerdì 31 marzo (ore 20:30 – ingresso 5 euro) il cantautore BeppElia proporrà “Ma l’amore no“, uno spettacolo di teatro-canzone con musiche originali e brani celebri. Un ironico, istrionico, irriverente BeppElia si districa tra affetti ed affettati, alle prese con l’Amore e i suoi derivati. Classe 1955, chitarrista, cantante, ideatore ed organizzatore di concerti e di spettacoli, presentatore e scrittore, è il frontman della band cubano-salentina AnimaLunae per la quale ha scritto le parole e la musica di tutti i brani pubblicati nei quattro cd del gruppo. Nella sua lunga carriera ha scritto musica e testi di oltre 200 canzoni e ha al suo attivo centinaia di concerti, alcuni premi e importanti collaborazioni con artisti italiani e stranieri.
Fino al 28 maggio il progetto Teatri a sud proseguirà il suo viaggio nel nuovo teatro italiano tra prosa e sperimentazione, narrazione e residenze artistiche, storie per le nuove generazioni e musica. Aprile si aprirà con la compagnia barese Diaghilev con “Bartolomeo e Cioppina” con Deianira Dragone e Carmine Basile (domenica 2 aprile ore 17:30 – ingresso 3 euro) e “Decameron” di Giovanni Boccaccio diretto e intepretato da Paolo Panaro (mercoledì 5 aprile ore 20:30 – ingresso 5 euro) e proseguirà con “Mohàbbat (Sull’Iran)“, performance finale della residenza artistica dell’iraniano Afshin Varjavandi per il progetto Sguardi Meridiani (domenica 16 aprile ore 20:30 – ingresso libero) e “I musicanti: quattro amici in viaggio“, racconto d’attore dalla favola dei Fratelli Grimm con ombre, muppet e tante altre sorprese del Teatro Le Giravolte (domenica 23 aprile – ore 17:30 – ingresso 3 euro). A maggio “Don Giovanni – del limite e della finzione” da Don Juam ou le Festin de Pierre della Piccola Città Teatro di Napoli (giovedì 4 maggio ore 20:30 – ingresso 5 euro); “Storia di Bella” del Teatro le Forche, liberamente ispirato alla storia “La Penta mano-mozza” de “Lu Cunto De Li Cunti” di Gianbattista Basile (domenica 7 maggio ore 17:30 – ingresso 3 euro); “Pedalare! Pedalare! Pedalare! La storia di Alfonsina Strada” di La Mama Umbria International in collaborazione con Associazione Teude/Gruppo Piano B (venerdì 12 maggio ore 20:30 – ingresso 5 euro); “Ri-Fiuto” di Terrammare Teatro (domenica 14 maggio ore 17:30 – ingresso 3 euro); “Dio è salvo” di e con Giuseppe Guerrieri (venerdì 19 maggio ore 20:30 – ingresso libero), “Immigrant song – in ricordo di Thomas Sankara” della Scuola Sperimentale dell’attore di Pordenone (venerdì 26 maggio ore 20:30 – ingresso 5 euro) e “A sud della violenza“, performance finale della residenza artistica di Rakieta Kanazoe e Phylemon Ouedraogo per il progetto Sguardi Meridiani (domenica 28 maggio ore 20:30 – ingresso libero).
Info
3892105991 – teatro@astragali.org
www.astragali.it – www.distilleriadegiorgi.eu