In attesa della diciassettesima edizione del SEI Festival, ideato, prodotto e promosso da Coolclub, da sabato 15 a lunedì 17 aprile tra Corigliano d’Otranto, Castrignano de’ Greci e Cursi proseguono gli incontri di formazione e i laboratori della Scuola del SEI e i concerti del Waiting for SEI.
Sabato 15 aprile dalle 19 alle 22 nelle Sale nobili del Castello Volante di Corigliano d’Otranto, per il terzo appuntamento di formazione della Scuola del SEI l’operatore culturale e scrittore Osvaldo Piliego racconterà attraverso l’ascolto di brani e la visione di videoclip e immagini di repertorio le prime sedici edizioni del SEI e introdurrà le band e gli artisti che si esibiranno nell’estate 2023. A seguire (ingresso libero) negli spazi di Nuvole (cocktail bar e bistrot del Castello) spazio alla nuova tappa del Waiting for SEI con il “semi-acoustic suitcase” di Andy Macfarlane Two Man orchestra. Il musicista e cantante scozzese (voce, chitarra, cassa, cimbalo) già conosciuto come frontman delle band The Hormonauts e The Rock’n’Roll Kamikazes propone questa nuova formazione in duo con l’eclettico contrabbassista Nicolò Fiori. Il loro sound è un mix dalle mille sfaccettature, dalle radici del blues al rock’n’roll fino al punk.
In continuità con le attività di promozione e formazione del pubblico svolte nelle precedenti edizioni, il SEI Festival ospita un programma di incontri e laboratori dedicati a comunicazione, cinema, musica, teatro e danza della Scuola del SEI, sostenuta da “Va’ dove ti porta il teatro”, intervento strategico per la promozione e formazione del pubblico inserito nell’ambito delle “Azioni di Valorizzazione della cultura e della creatività territoriale” realizzate a valere sulle risorse FSC Puglia 2014 – 2020 – Patto per la Puglia, Area di Intervento IV, della Regione Puglia coordinato dal Teatro Pubblico Pugliese. Dopo i primi incontri con Pierpaolo Lala, Sara Valentino e Osvaldo Piliego, domenica 16 aprile dalle 16 alle 20 nella Biblioteca Fabrizio De André di Kora – Contemporary Arts Center a Castrignano de’ Greci lo scrittore, poeta e libraio Andrea Donaera (già autore, tra le altre pubblicazioni, dei romanzi “Io sono la bestia” e “Lei che non tocca mai terra”, entrambi usciti per NN, e della recente raccolta poetica Le estreme conseguenze, per Le Lettere) terrà il workshop di scrittura creativa “Una storia in tutto il corpo”. A che punto è la storia che stai scrivendo? Ma anche: come (e perché) si comincia a scrivere quella storia che hai dentro da anni? Per rispondere a queste domande ci sono prospettive, metodi e tecniche che è possibile imparare a maneggiare – per provare a raggiungere quello che, alla fine, è l’obiettivo di chiunque: scrivere una cosa che le persone lì fuori avranno voglia di leggere. Gli ultimi due appuntamenti della Scuola del SEI saranno realizzati in collaborazione con “Viva – Tante belle cose“, un progetto pensato per gli over 50 (in particolare vedovi e vedove) che mira al benessere, alla crescita culturale, alla condivisione di conoscenze e talenti. Lunedì 17 aprile dalle 16 alle 19 nelle sale di Palazzo De Donno a Cursi spazio al laboratorio di teatro “Il gioco del dire, l’arte del fare” a cura di Gabriele Polimeno, attore, autore e regista della compagnia Ventinovenove. Praticare il Teatro significa mettere in atto azioni che incidono – e talvolta modificano anche – lo stato e la percezione dei luoghi e degli spazi in cui la pratica artistica abita e prende vita tramite il Suono, la voce, il corpo e la parola. Partendo dalla narrazione delle esperienze teatrali che hanno caratterizzato la storia dell’entroterra salentino, attraverso scambi di pensiero, azioni, giochi, musica si costuirà una lettura scenica con i partecipanti.
Domenica 23 aprile dalle 16 alle 19, infine, nell’atrio del Castello Volante di Corigliano d’Otranto la Scuola del SEI si concluderà con “Primi passi nella danza popolare” con Laura De Ronzo. Un laboratorio per stimolare la curiosità sulle nostre possibilità di movimento. Utilizzando i codici e gli stilemi delle danze popolari, ci riapproprieremo di noi stessi riconoscendo il nostro corpo che si muove al ritmo di musica. La ripetizione del movimento, del gesto, del passo, che riguarda le danze popolari di ogni latitudine, sarà la nostra guida. Il laboratorio sarà un momento corale e intimo al tempo stesso. A seguire il concerto dei Jennifer Gentle, una delle più bizzarre e improbabili rock band italiane di sempre fondata e guidata da Marco Fasolo. Sabato 13 maggio alle Officine Cantelmo di Lecce, la rassegna Waiting for SEI si concluderà (dopo il rinvio dell’esibizione prevista il 25 marzo) con Bassi Maestro, dj e producer milanese considerato uno dei padri del rap underground in Italia.
3331803375 – www.seifestival.it
Facebook – Instagram @SeiFestival #seifestival