Domenica 7 maggio a Lecce si conclude la prima tappa della sesta edizione del Festival Treccani della lingua italiana, ideata dalla Fondazione Treccani Cultura e dedicata alla parola “stupore”.
Dalle 21 (ingresso libero fino a esaurimento posti) il Teatro Paisiello ospiterà il concerto finale con Raiz & Radicanto. Il cantante napoletano, voce e frontman degli Almamegretta, accompagnato alla chitarra da Giuseppe De Trizio e alla fisarmonica da Giovanni Chiapparino, proporrà infatti Musica Immaginaria Mediterranea. Un concerto nuovo, potente e raffinato al tempo stesso, in cui l’universo sonoro di voci che si intrecciano a ritmi cadenzati, gli echi delle corde, delle pelli e dei papiri, scivolano come rivoli di un racconto che sembra non avere mai fine. Brani d’autore di Raiz e degli Almamegretta riletti con ritmicità ed eleganza in una chiave destrutturata e riportata in filigrana alla propria essenza: la dimensione del viaggio. Cantighe sefardite, salmi, canzone napoletana, fado portoghese, ritmi nordafricani, mediorientali, asiatici: lingue e linguaggi che si inseguono, una “democrazia del pentagramma”, il mediterraneo come una realtà panregionale, senza frontiere.
La terza giornata si apre però alle 11 al Convitto Palmieri, luogo principale del festival grazie alla preziosa collaborazione con il Polo Biblio-Museale di Lecce, con l’incontro “La lingua nel pallone o storia di una lingua speciale” con i linguisti Marcello Aprile e Rocco Luigi Nichil, entrambi docenti dell’Università del Salento. Alle 12 alla Libreria Liberrima la lezione magistrale “Le tante lingue del Web: convivenza tra parola scritta, parola detta e altri linguaggi nell’infosfera” di Massimo Palermo, ordinario di Linguistica italiana all’Università per stranieri di Siena, Accademico della Crusca e componente del comitato di direzione della rivista Lingua e Stile.
“#leparolevalgono – Festival Treccani della lingua italiana” è organizzato a Lecce da Fondazione Treccani Cultura in collaborazione con Regione Puglia (Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio) e Teatro Pubblico Pugliese grazie al Fondo speciale per Cultura e patrimonio culturale (L.R. 40/2016), Polo Biblio-Museale di Lecce, SOI – Società oftalmologica italiana e Fondazione Giancarlo Pallavicini, il contributo di Treccani Reti e con il patrocinio di Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Università del Salento. Dopo la prima tappa salentina, il festival proseguirà a Roma (27/28 maggio – 9/11 giugno) per poi concludersi a Lecco (21/24 settembre). Media partner Rai Cultura e Rai Radio 3.
Info e programma www.festivaltreccanidellalinguaitaliana.it.