Costruire un rinnovato senso di fiducia tra pubblico e privato, migliorare la fruizione del patrimonio culturale pubblico. Sono i principali obiettivi della call for ideas “Viviamo cultura. Il patrimonio di tutti”, alla sua seconda edizione, che verrà presentata da Legacoop Puglia martedì 13 giugno, dalle 9 alle 13, alle Officine Cantelmo di Lecce e in diretta streaming sulla pagina youtube di Legacoop Puglia, voluta dall’Alleanza delle Cooperative Italiane in collaborazione con Anci e l’apporto tecnico della Fondazione Fitzcarraldo, finanziata dai tre principali fondi mutualistici (Coopfond, Fondo Sviluppo e General fond). L’iniziativa ha il fine di accompagnare le cooperative e gli enti pubblici nella definizione di accordi di “Partenariato Speciale Pubblico Privato” (PSPP).
In programma una giornata di lavori dedicata alla presentazione e alla discussione di modelli innovativi di partenariato e di progetti legati alla gestione e alla valorizzazione del patrimonio culturale pubblico.
Dopo i saluti e l’introduzione ai lavori di Vittoria De Luca, si terrà la presentazione della call con Giovanna Barni (Culturmedia Legacoop), Vincenzo Santoro (Anci Dipartimento Cultura) e Franco Milella (Fondazione Fitzcarraldo).
A seguire, alle 10, a partire dal racconto delle esperienze di alcune cooperative pugliesi si aprirà un confronto sui punti di forza e le criticità della gestione del patrimonio e dello strumento del “Partenariato Speciale Pubblico Privato”. Parteciperanno Christian Napolitano (Cooperativa Impact) che parlerà della gestione del “Parco Archeologico Muro Tenente” situato in un tratto dell’Appia Antica nel territorio di Mesagne mentre Antonio Cocco (Cooperativa Frequenze) illustrerà quella che gestisce il complesso museale di “Torre Alemanna” a Cerignola.
Alle 11, si terrà una tavola rotonda su “La gestione del Patrimonio tra modelli innovativi e criticità” alla quale prenderanno parte Maria Piccarreta (Segretariato Generale per la Puglia); Aldo Patruno (Assessorato Cultura e Turismo Regione Puglia); Michele Sperti (Anci Puglia); Elisa Monsellato (ICOM Puglia); Vincenzo Bellini (Distretto Puglia Creativa) e Carmelo Rollo (Legacoop Puglia). A moderare i lavori sarà Pierpaolo Lala (Cooperativa CoolClub) a chiudere invece Grazia Di Bari, consigliera delegata alla Cultura Regione Puglia.
“La gestione del patrimonio culturale rappresenta un tema strategicamente importante per il nostro paese e quindi anche e soprattutto per la nostra regione”, dichiara Vittoria De Luca, Culturmedia Legacoop Puglia, “basti pensare che l’Italia è certamente uno dei Paesi al mondo con il più vasto patrimonio culturale, anche incredibilmente diffuso, disseminato in qualsiasi borgo, quartiere, paesaggio. Rispetto a questo la domanda che ci poniamo come movimento cooperativo è ‘cosa possiamo mettere in campo, quali forze e competenze, per valorizzarlo al meglio e per perseguire il benessere delle comunità?’ Sicuramente lo strumento del Partenariato Speciale Pubblico Privato ci pone nuovi stimoli in termini di modelli di gestione innovativi e, in qualche modo, ci apre la strada alla costruzione di un nuovo rapporto con gli enti pubblici e la pubblica amministrazione, nell’ottica della co-responsabilità che è alla base della nostra costituzione e del principio di sussidiarietà che la ispira”.