(H)amleto, progetto speciale su teatro e disabilità di Factory Compagnia Transadriatica, in scena a Bari

Dopo il debutto al Teatro Paisiello di Lecce nella stagione teatrale comunale, (H)AMLETO, il progetto speciale di Factory Compagnia Transadriatica ispirato all’Amleto di William Shakespeare, approda a Bari, all’interno della 26esima edizione del festival Maggio all’Infanzia, e andrà in scena sabato 10 giugno alle 18 al Teatro Kismet Opera.

(H)AMLETO è il punto di arrivo della ricerca di Factory su teatro e disabilità, un’indagine sul corpo non conforme attraverso lo sguardo e le parole non conformi che accompagnano la discesa nell’abisso shakespeariano. Un gruppo misto di persone con e senza disabilità si è cimentato con la tragedia per eccellenza, ne ha scandagliato i temi e le possibilità provando, attraverso di essa a rivendicare la propria esistenza, quell’esserci, quel “to be” che ci fa aggrappare alla vita anche quando ne perdiamo il senso.

Anche le parole di questo (H)AMLETO sono scritte da una penna non conforme: Fabrizio, autore e attore con la sindrome di Down, scrive il testo come un parto libero di pensieri raccolti per più di un anno, attraverso messaggi e lettere scambiati con le guide, parole in cui persona e personaggio si confondono inventando una grammatica speciale, essenziale ed esistenziale.

Factory Compagnia Transadriatica dal 2016 si occupa di produrre spettacoli di Teatro sociale d’Arte, nel cui staff artistico sono presenti anche persone con disabilità. Tra questi Diario di un brutto anatroccolo, nato in coproduzione con Tir Danza, conta fino ad oggi oltre 200 repliche, vincendo diversi premi internazionali. Con lo stesso cast artistico, nel 2019, in coproduzione con Fondazione Sipario Toscana, nasce Peter Pan, accolto in importanti programmazioni e festival teatrali come “RomaEuropa Festival”. Nel 2019 realizza una coproduzione europea, Hubu Re, con un cast di attori italiani e greci. Dal 2021 Factory aderisce alla rete Europe Beyond Access promuovendo un lavoro con le comunità sui temi della diversità, dell’accessibilità, di una pratica più aperta di formazione che unisce artisti disabili e non. Nel 2022 è tra i vincitori del bando MIC Direzione Generale spettacolo per progetti volti a favorire l’accessibilità alle attività dello spettacolo dal vivo da parte di artiste ed artisti con disabilità.

Info
www.maggioallinfanzia.it
3358052211 – 0805797667 – botteghino@teatrokismet.it