Martedì 29 ottobre nel “Centro italiano” di Bogotà si conclude il tour colombiano di quattro concerti del duo salentino composto dalla cantante Rachele Andrioli e dal fisarmonicista Rocco Nigro. Affiancati per l’occasione dalla danza di Laura De Ronzo, i due musicisti proporranno una scaletta con brani dei tre dischi – Maldimè, Malìe e Maletiempu – prodotti da Eraldo Martucci e dalla Dodicilune di Gabriele Rampino e Maurizio Bizzochetti. I quattro concerti in Colombia rientrano nel tour di presentazione della “Guida alle radici italiane. Un viaggio sulle tracce dei tuoi antenati” dell’associazione Raiz Italiana e sono promossi insieme all’Ambasciata italiana in Colombia con il sostegno della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero del MAECI.
Il duo continua a far rivivere con sensibilità moderna i canti della tradizione del Sud Italia, non trascurando però di fornire il proprio personale e originale apporto. “Tutte le tracce presenti nel più reente Meletiempu”, sottolinea il critico musicale e produttore Eraldo Martucci, “risentono dell’esperienza che il duo ha vissuto in questi anni fuori dal territorio, confrontandosi con le realtà locali incontrate nel percorso. Una sorta di “emigrazione” che ha loro consentito di portarsi il proprio habitat, e di implementarlo però dall’incontro con le altre culture. Una casa musicale mobile, dunque, ricca ovviamente della musica popolare meridionale e salentina in particolare”.
L’etichetta Dodicilune, fondata e guidata da Gabriele Rampino (direttore artistico) e Maurizio Bizzochetti (label manager) è attiva dal 1996 e dispone di un catalogo di oltre 250 produzioni di artisti italiani e stranieri. Distribuiti in Italia e all’estero da IRD in circa 400 punti vendita, i dischi Dodicilune possono essere acquistati anche online, ascoltati e scaricati su una cinquantina tra le maggiori piattaforme del mondo grazie a Believe Digital.
Info e catalogo su www.dodiciluneshop.it