Domenica 10 settembre (ore 21:30 – contributo associativo 7 euro) all’Art&Lab Lu Mbroia di Corigliano d’Otranto, Gaetano Cortese, cantautore presente sulla scena salentina (ma non solo), già dalla seconda metà degli anni 90, presenterà il suo omaggio a Rino Gaetano. Attraverso racconti, aneddoti da radio libere del tempo, ma soprattutto le canzoni, Cortese ripercorre la vita e la carriera del cantautore calabrese scomparso prematuramente a Roma nel 1981. Nel corso della sua breve carriera ha composto e reso celebri brani come Ma il cielo è sempre più blu, Gianna (terza al Festival di Sanremo 1978), A mano a mano, Aida, Mio fratello è figlio unico, Sfiorivano le viole, Berta filava, Nuntereggae più, Ti ti ti ti, Spendi spandi effendi, Sei ottavi, E cantava le canzoni, Tu, forse non essenzialmente tu, Ad esempio a me piace il sud e molti altri.
Venerdì 15 settembre (ore 21:30 – contributo associativo 8 euro) la rassegna “Storie terra terra – Teatro, musica e natura”, nata dalla collaborazione tra Ura Teatro e Lu Mbroia, si conclude con “Guarda che luna, Fred”. Un ricordo al cantautore, polistrumentista e attore Fred Buscaglione con Massimo Donno (voce) e Andrea Rossetti (piano) e gli attori Fabrizio Pugliese e Fabrizio Saccomanno. Scomparso a 39 anni nel 1960, ha composto alcuni successi come Eri piccola così, Che bambola!, Love in Portofino, Sofisticata, Guarda che luna, Whisky facile, Teresa non sparare e tanti altri. Protagonista anche del famoso Carosello in tv e in numerosi film (diretto da registi come Dino Risi, Lucio Fulci, Camillo Mastrocinque e Silvio Amadio), morì improvvisamente all’alba del 3 febbraio 1960, in un incidente stradale mentre rientrava all’hotel Rivoli dopo aver trascorso la notte esibendosi in un night a Roma.
Prima di live e spettacoli sarà possibile degustare primi e secondi piatti, insalatone, verdure, dolci e frutta, sorseggiando birre e il vino delle Cantine Duca Carlo Guarini di Scorrano. Info e prenotazioni lumbroia@massimodonno.it – 3381200398.