In attesa della settima edizione di Foodexp che si terrà mercoledì 3 e giovedì 4 aprile al Chiostro dei Domenicani di Lecce, il Forum internazionale dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera promuove una serie di iniziative in Puglia, in giro per l’Italia e all’estero. Per iniziare questo “tour” e in attesa di svelare il tema scelto per il 2024, mercoledì 22 e giovedì 23 novembre, Foodexp vola a Firenze per BTO – By Tourism Onlife, iniziativa dedicata al turismo digitale, innovazione e formazione. Nella Stazione Leopolda del capoluogo toscano mercoledì 22 alle 12, Giovanni Pizzolante parteciperà all’incontro “Ristorante in hotel: cosa sta cambiando” con Anna Prandoni (direttrice Linkiesta Gastronomika), Nadia Frisina (executive chef del Six Sense a Roma) e Vito Mollica (direct of culinary di Atto a Firenze). Pizzolante interverrà sul tema nella duplice veste di ideatore e organizzatore di FoodExp e di General Manager de Le Dune Group di Porto Cesareo: se l’esperienza in hotel gli consente di conoscere da vicino e nel concreto le dinamiche relative alla ristorazione alberghiera, le attività legate a FoodExp gli offrono la possibilità di avere un quadro delle tendenze del settore anche al di fuori dei confini regionali.
Lunedì 27 novembre a Milano, inoltre, FoodExp rappresenterà la Puglia gastronomica con una cena ideata per Be.Come, un evento progettato in formula club dai connotati lifestyle dedicato al mondo della produzione vitivinicola di eccellenza del territorio italiano. Il 27 e 28 novembre nel Radisson Collection Hotel – Santa Sofia Milan la manifestazione propone una terza edizione internazionale che dall’Italia si irradia verso le Americhe fino alla frontiera della Cina. Ai fornelli si alterneranno i tre chef stellati Angelo Sabatelli di Putignano, Antonio Zaccardi del Pashà Ristorante di Conversano, Domingo Schingaro del Ristorante I due Camini di Borgo Egnazia a Savelletri e Fabio Vulpitta di Aqua Ristorante Le Dune di Porto Cesareo.
FoodExp ogni anno porta nel Salento le protagoniste e i protagonisti della ristorazione e della hotellerie italiana e internazionale per un’iniziativa dove trovano spazio cultura culinaria e manageriale, formazione, intrattenimento e convivialità. Organizzato da Sinext di Giovanni Pizzolante, dal 2018 il Forum internazionale dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera ha saputo evolversi e crescere fino a essere riconosciuta a livello nazionale come una delle principali manifestazioni di carattere enogastronomico di qualità, capace di attirare sponsor, opinion leader, testimonial e ospiti di prima grandezza del mondo del fine dining, italiani e internazionali.
Info
www.foodexp.it