Musicarium e Medimex Music Factory: a Taranto le scuole della musica del Medimex

Cinque giorni per conoscere, incontrare, sperimentare, ascoltare. Cinque giorni per vivere la musica in ogni sua forma: dal 19 al 23 giugno a Taranto torna il Medimex – International Festival & Music Conference. Non solo un ricco programma di live con The Smile, Pulp e The Jesus and Mary Chain e showcase, la mostra “Bob Gruen: John Lennon, The New York Years”, il video mapping “Infinite Loop, AI Endless Exploration”, il format “Incontri & Racconti”, la proiezione del film “AngelHeaded Hipster. The Songs of Marc Bolan & T.Rex” ma anche un calendario di panel e workshop.

Cinque giorni per scoprire tutto il mondo della musica in particolare live, export e intelligenza artificiale per comprendere un comparto in continua evoluzione e superare le sfide al cambiamento. Da non perdere, infatti, gli appuntamenti di Puglia Sounds Musicarium e della Medimex Music Factory: una vera e propria scuola dei mestieri della musica tra Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Paisiello”, Teatro Comunale Fusco e Università degli studi di Taranto.

E poi ancora Next Generation Music Award, premio rivolto a giovani musicisti pugliesi, singoli o gruppi, di età compresa tra i 18 e i 29 anni. Dopo una prima selezione tra Lecce, Ceglie Messapica e Grottaglie, gli artisti ammessi parteciperanno ai corsi guidati da Carolina Bubbico (“Vocal coaching”), Giuseppe Anastasi (“Scrivere una canzone”) e Gabriele Aprile (“Content marketing per musicisti – AI edition: strategie e workflow per catturare l’attenzione dei fan con l’aiuto dell’intelligenza artificiale”). Venerdì  21 giugno alle 21 al Caffè letterario di Taranto i finalisti si esibiranno dal vivo: una giuria proclamerà il vincitore del Next Generation Music Award.

Il Premio rientra nel progetto S.A. FAME Cluster, finanziato dal Programma Interreg IPA South Adriatic 2021 – 2027, attuato dal Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con “Galattica – Rete Giovani Puglia“, misura della sezione Politiche Giovanili della Regione Puglia e dell’ARTI – Agenzia Regionale Tecnologia e Innovazione che mira a creare una rete di spazi pubblici distribuiti su tutto il territorio regionale dove ragazze e ragazzi possano trovare il supporto necessario per esprimere al meglio i propri talenti.

 

Tutto il programma PRO

www.medimex.it/edizione-2024/programma-degli-appuntamenti-professionali/