Venerdì 27 e sabato 28 dicembre le Officine Cantelmo di Lecce ospiteranno le serate conclusive di FolkBooks live 2019, festival tematico dedicato alle più recenti e importanti produzioni del “movimento” che ruota intorno alla musica di tradizione e alle sue rielaborazioni, prodotto da Antonio Santoro e organizzato da Diotimart con il supporto di CoolClub e il sostegno della Regione Puglia. Due giorni di musica e incontri con la partecipazione di tanti artisti della scena musicale salentina e la presentazione delle nuove pubblicazioni di Itinerarti Edizioni.
Si comincia venerdì 27 dicembre (ore 19.30 – ingresso libero) con una grande festa dedicata alla pizzica. Aprirà le danze la presentazione del volume Il ballo della Pizzica Pizzica (Itinerarti), con la partecipazione degli autori Vincenzo Santoro e Franca Tarantino e delle danzatrici Serena D’Amato, Maristella Martella e Moana Casciaro, protagoniste di alcune fra le più interessanti esperienze di revival della danza tradizionale salentina degli ultimi anni. A seguire la musica di Collettivo Sguario, Amanti di Bacco eStrittuli.
Sabato 28 dicembre (ore 19:30 – ingresso 8 euro) la serata conclusiva si aprirà con lo spettacolo Di Zampogne, partenze e poesia, disco d’esordio del fiatista e polistrumentista Giulio Bianco – prodotto dal Canzoniere Grecanico Salentino con il sostegno di Puglia Sounds Record 2018 – affiancato dal violinista Mauro Durante. A seguire la presentazione di Rito e Passione. Conversazioni intorno alla musica popolare salentina (Itinerarti) di Vincenzo Santoro. Il festival si chiuderà con un concerto inedito interpretato e diretto dal cantante e musicista Antonio Castrignanò con Taranta Sounds e la partecipazione di Eliseo Castrignanò (pianoforte), Redi Hasa(violoncello) e Maria Mazzotta (voce).