Atelier a misura: Chiara Spinelli per il progetto Tutti inclusi a Cutrofiano e Cursi

Mercoledì 19 e giovedì 20 luglio a Cutrofiano e Cursi con due giornate di formazione e co-progettazione dell’illustratrice ed educatrice Chiara Spinelli prosegue “T.I. con 06 – Tutti inclusi”. Ideato e organizzato dalla cooperativa sociale Lu farnaru novu, in collaborazione con una rete di luoghi e partner, il progetto finanziato da “Leggimi 0-6“, bando per la promozione della lettura nella prima infanzia promosso dal Cepell – Centro per il Libro e per la Lettura, prevede l’attivazione di servizi all’interno di biblioteche e musei, la formazione specifica sulla fascia 0-6, la proposta di attività e la sensibilizzazione sui temi dell’emergent literacy all’interno di una rete ampia di luoghi e con il coinvolgimento di realtà istituzionali e del terzo settore.

Il laboratorio “Atelier a misura: piccoli mondi da esplorare” (diviso in due giornate – iscrizioni https://bit.ly/46JYKHS) prenderà il via mercoledì 19 luglio (ore 10/13) nell’Ecomuseo della Pietra Leccese a Cursi e si concluderà giovedì 20 luglio (ore 10/13) nelle sale del Museo della Ceramica e Biblioteca Comunale di Cutrofiano. Come nasce un laboratorio creativo? Come i libri ci aiutano a osservare cosa c’è in un museo? A partire da bibliografie selezionate e dalle collezioni dei musei coinvolti, l’illustratrice Chiara Spinelli accompagnerà i partecipanti nell’esplorazione dei luoghi e nell’ideazione e progettazione di laboratori da proporre a bambine e bambini da 0 a 6 anni e alle loro famiglie. Gli incontri sono destinati a bibliotecarie, lettrici volontarie, educatrici dei nidi e maestre di infanzia, ai responsabili educativi e ai creativi dei luoghi di progetto, a chiunque sia interessato a libri e atelier d’artista.

Illustratrice ed educatrice, Chiara Spinelli è laureata in Grafica Editoriale e ha frequentato il master Design for children alla Libera Università di Bolzano. Lavora come freelance con agenzie, case editrici, magazine e teatri. Le sue opere sono apparse a Bari in progetti di arte urbana e riqualificazione e promozione del territorio. Attualmente vive a Milano e collabora con librerie e varie realtà con le quali progetta e realizza laboratori per i più piccoli. Ha pubblicato “Il mare …” (Kurumuny, 2021) e “Il pacco da giù” (Quinto Quarto, 2022) scelto come una delle 20 migliori opere di debutto nella categoria Opera Prima di Braw Amazing Bookshelf al Bologna Children’s Book Fair 2023.

Il progetto T.I. con 06 – Tutti inclusi soddisfa la necessità di un’azione organica su buone pratiche e temi in maniera trasversale tra ambiti di intervento specifici (servizi educativi, scuole pubbliche, servizi socio-assistenziali, biblioteche, musei e luoghi della cultura) e ambiti territoriali. La cooperativa sociale Lu farnaru novu si propone come realtà d’esperienza nella gestione di nidi e che, nel nuovo contesto territoriale, trova competenze e collaborazioni perché la proposta educativa sia inserita in una vera e propria comunità educante a sostegno dei più piccoli e delle famiglie. I luoghi coinvolti nelle attività sono Kora – Contemporary Arts Center a Castrignano de’ Greci, il Castello Volante di Corigliano d’Otranto, il Museo della Ceramica Biblioteca Comunale di Cutrofiano e l’Ecomuseo delle Cave e della Pietra Leccese di Cursi, e gli annessi servizi bibliotecari.