Il cantautore Dimaggio live alle Officine Cantelmo di Lecce

Lunedì 30 dicembre (ore 21:00 / ingresso libero) le Officine Cantelmo di Lecce ospitano il live di Dimaggio. Il cantautore salentino – affiancato dalla band composta da Emanuele Dell’Abate, Lorenzo Codazzo, Vittoria Sciacca e Luca Congedo – presenterà i brani di “A me non serve niente”. Anticipato dal brano “Le nonne e le chiese”, l’Ep d’esordio, uscito lo scorso 8 novembre, ha subito catturato l’attenzione di diverse playlist su Spotify, come Scuola Indie e New Music Friday. Dopo diversi singoli e oltre 50 concerti in tutta Italia, il giovane artista indie pop ha pubblicato questo primo lavoro discografico, prodotto dal cantautore, chitarrista e producer Wepro che sarà ospite sul palco di Lecce con Cristiana Verardo, Lara Ingrosso e un’altra sorpresa. La serata – promossa da Arci Rubik, in collaborazione con Alpaca Music e Big Time, nella Programmazione Puglia Sounds Tour Italia 2024 (Fondo Speciale Cultura e Patrimonio Culturale L.R. 40/2016, art. 15 comma 3) – sarà aperta dal concerto di Proto.

“!A me non serve niente” è un Ep di 6 tracce che Dimaggio propone come il racconto personale e generazionale di una giovane anima irrequieta, immersa nell’esperienza delle sue emozioni migliori e peggiori. Un pop d’autore fresco che si muove tra brani ritmati, con chitarre sporche e riff orecchiabili, e altri più intimi, con pianoforti e chitarre classiche quasi minimali, dando respiro a una penna giovane e promettente della scena emergente italiana. Elemento portante di tutto il lavoro è la voce profonda e scura di Dimaggio, capace di dar corpo a concetti, pensieri e paure con grande dinamicità.

“A me non serve niente” si sviluppa come un messaggio sociale, riflettendo l’autonomia e la consapevolezza di sé raggiunte dall’artista durante la creazione dell’Ep: un grido di ribellione e autoaffermazione, simbolo per una generazione in cerca d’ascolto e riconoscimento. Dimaggio ha presentato il disco in televisione a Rai Italia, nella trasmissione Paparazzi, e Rai 5, nel programma Save the date, e su emittenti radio nazionali, come Rai 1 Sport e Rai Isoradio, e regionali come Radio Città Fujiko, Radio Magenta, RID 96.8, Mondoradio Tuttifrutti, Radio Venere, Radio Panorama, Radio Kaos Italy, Radio Selfie, Radio Glitter. MTV Music ha scelto il videoclip di “Le nonne e le chiese” per la playlist TOP 10 & ROTAZIONI SPECIALI. Hanno parlato di “A me non serve niente” con recensioni, interviste e articoli testate come Rumore, Rockit, La Gazzetta del Mezzogiorno, Qui Salento, All Music, Le Rane, Inside Music, Ondalternativa e molte altre.