Mercoledì 24 giugno (ore 18:30 – incontro in inglese su Gotomeeting), nell’ambito del progetto internazionale Genius Loci – performing arts between heritage and future, si parlerà del Teatro contemporaneo in Romania con Alina Vasiliu, Georgiana Mazilescu, Laura Iordan e Alina Manzu del Teatro di Stato di Costanza. Il progetto Genius Loci ideato e promosso dalla compagnia salentina Astràgali Teatro, sostenuto dal programma “Creative Europe” dell’Unione Europea – che idealmente porta avanti il precedente “Legends on circular ruins” – coinvolge anche il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento, l’International Theatre Institute – UNESCO e altri partner europei in Spagna (Fondazione di Danza ‘Alicia Alonso’ dell’Università ‘Re Juan Carlos’ di Madrid), Grecia (Comune e il Teatro di Zante) e appunto il Teatro di Stato di Costanza in Romania. Durante l’incontro si parlerà, tra gli altri, degli autori Matei Visniec, Marin Sorescu e Lucian Blaga.
Venerdì 26 giugno (ore 18,30 – Gotomeeting) presentazione del libro La porta di Magda Szabò (Einaudi) con la partecipazione di Nadia Setti, Vincenzo Cuomo e Fabio Tolledi. Autrice di numerosi romanzi, drammi, raccolte di poesie, Magda Szabó è considerata la più importante scrittrice ungherese del XX secolo. Di lei, Einaudi ha pubblicato i romanzi “La porta” (2005),” La ballata di Iza” (2006), “Via Katalin” (2008), “L’altra Eszte”r (2009), tutti disponibili anche nei Tascabili, e “Il vecchio pozzo” (2011). È un rapporto molto conflittuale, fatto di continue rotture e difficili riconciliazioni, a legare la narratrice a Emerenc Szeredás, la donna che la aiuta nelle faccende domestiche. La padrona di casa, una scrittrice inadatta ad affrontare i problemi della vita quotidiana, fatica a capire il rigido moralismo di Emerenc, ne subisce le spesso indecifrabili decisioni, non sa cosa pensare dell’alone di mistero che ne circonda l’esistenza e soprattutto la casa, con quella porta che nessuno può varcare. In un crescendo di rivelazioni scopre che le scelte spesso bizzarre e crudeli, ma sempre assolutamente coe-renti dell’anziana donna, affondano in un destino segnato dagli avvenimenti piú drammatici del Novecento. Pubblicato in Ungheria nel 1987, ma in qualche modo disperso negli anni della transizione politica, La porta è il romanzo che ha rivelato la piú grande scrittrice ungherese contemporanea.
Taotor è un articolato progetto triennale promosso da Astràgali Teatro, cofinanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’Avviso pubblico per lo Spettacolo e le Attività culturali FSC 2014-2020 – Patto per la Puglia, in collaborazione con Ar.Va, Theutra e il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento e con i comuni di Lecce, Vernole, San Cesario di Lecce e Castro.
– Cliccare sul link per accedere alla sessione e poi seguire le istruzioni
Venerdì 26 giugno ore 18:30 -> global.gotomeeting.com/join/275138629
Venerdì 10 luglio ore 17:30 -> global.gotomeeting.com/join/510190997
Giovedì 17 settembre ore 17:30 -> global.gotomeeting.com/join/731375981– Ricordarsi di disattivare l’audio per ridurre i rumori di fondo creati quando più partecipanti si uniscono alla sessione contemporaneamente.
Info 0832306194 – 3892105991
www.astragali.it – teatro@astragali.org