Prodotto da Molly Arts live nella programmazione Puglia Sounds Producers 2023 (Operazione finanziata a valere su Fondo Speciale cultura – Calendario unico regionale 2023), su Youtube è disponibile Ballo delle Banlieue. Il rapper e autore salentino Ade (nome d’arte di Alex Chiriatti) ci racconta la collaborazione con Bry’o, giovane artista della periferia parigina, e i suoi progetti futuri.
Da dove nasce la collaborazione?
Nel 2022 ho conosciuto Bry’o, insieme agli altri ragazzi (Daiss, Boypuff, Saylen, Pearly), durante il festival A vele spiegate, grazie al quale sono stati ospiti a Lecce. La connessione è avvenuta subito, successivamente siamo stati noi ad andare a Parigi e lì è nata subito la collaborazione con Bry’o.
Perché “Il ballo delle banlieue“?
Io vengo dalla periferia di Lecce mentre Bry’o vive nella banlieue parigina. Questo è quello che più ci accomuna. Da lì l’idea del brano: “il ballo” per dare un senso di positività e non trasmettere i soliti messaggi sulla periferia prendendo sempre di punta i soliti temi.
Il brano fa parte di un progetto più ampio.
Il mio disco d’esordio Terra è il “sequel” del mio Eden un EP di sei tracce uscito precedentemente. Terra, rappresenterebbe la scesa in terra di ade che prende coscienza della sua natura divisa tra il divino e l’umano. Attraverso questo viaggio, tra le sofferenze e imperfezioni umane, “Ade” comprende che l’uomo non ha “una natura”, ma determinerebbe la propria azione a seconda delle circostanze, delle abitudini e dei costumi costruiti collettivamente.
Progetti futuri?
Si lavora costantemente dietro le quinte e non manca molto a qualcosa di nuovo.