Incontro finale Adriatic-Ionian Festival of Theatre on intangibile heritage – Adnich

Lunedì 29 marzo alle 16 in diretta su Youtube (Adriatic-Ionian Festival Adnich project) appuntamento con l’incontro di chiusura dell’Adriatic-Ionian Festival of Theatre on intangibile heritage. Dal 1 marzo, con un fitto programma online di spettacoli, proiezioni e incontri, il festival ha concluso il progetto internazionale ADNICH – Adriatic Network of artistic production for the development and enhancement of Intangibile Culturale Heritage, finanziato nell’ambito del programma europeo transfrontaliero Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro. Interverranno i rappresentanti dei partner coinvolti dal progetto: Natasa Kraljevic e Angelo Villanidel Royal Theatre Zetski Dom di Cetinje in Montenegro, Roberta Quarta e Fabio Tolledi del Centro italiano dell’International Theatre Institute, Mariano Longo e Alessando Isoni del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento, Alert Celoaliaj dell’Università delle Arti di Tirana in Albania e Pjeter Guralumi di Qendra Event.
 
L’obiettivo del progetto è stato quello di creare una rete culturale del Sud Adriatico tra Italia, Albania e Montenegro, al fine di valorizzare il patrimonio comune attraverso l’arte e il teatro, mettendo in connessione e facendo dialogare le diverse anime dei luoghi attraverso opere e creazioni transfrontaliere. Il progetto ha promosso numerose iniziative per raggiungere gli obiettivi dello sviluppo dell’audience development  e della creazione di performance teatrali originali nelle tre aree geografiche coinvolte dal Programma, ottenendo grande riscontro ed ottimi risultati in termini di coinvolgimento di artisti, attori ed audience internazionali. L’Adriatic-Ionian Festival of Theatre on intangibile heritage era stato concepito come un momento di confronto e di scambio delle performance teatrali ed artistiche maturate durante il progetto.
 
Il Festival – che a  causa della situazione attuale dovuta al Covid19 si è tenuto online – dopo una conferenza di apertura, ha ospitato tre week end dedicati alle produzioni teatrali dei tre Paesi coinvolti, la presentazione del Centro montenegrino dell’Iti e una tavola rotonda “Social and cultural relations across the adriatic sea” a cura dell’Università del Salento.
www.italy-albania-montenegro.eu
facebook.com/adnichproject
0832306194 – 3892105991

iti.italiancentre@gmail.comUfficio stampa ITI – Italia
Società Cooperativa Coolclub
Piazza Giorgio Baglivi 10, Lecce
ufficiostampa@coolclub.it – 0832303707
Pierpaolo Lala – pierpaolo@coolclub.it – 3394313397