Io e le mie amiche di Roberta Carrieri allu Mbroia di Corigliano d’Otranto

Sabato 15 luglio (ore 21:30 – contributo associativo 7 euro) l’Art&Lab Lu Mbroia di Corigliano d’Otranto ospita lo stand-up concert “Io e le mie amiche” di Roberta Carrieri con la partecipazione del trombettista Cesare Dell’Anna. Attraverso alcune delle sue canzoni, la cantautrice si esplora ed esplora un’epoca nella quale in un generale senso di incertezza e perdita di identità e di cultura si è costretti spesso a fare un passo indietro. Ce lo racconta con la leggerezza e ironia che le sono proprie attraverso i suoi tre pupazzi da ventriloqua (le sue amiche), la voce, la chitarra e l’ukulele quasi a non volere accettare di fare questo passo indietro. Lo spettacolo è ideato, scritto e diretto da Roberta Carrieri, con la supervisione e i consigli di Laura Pozone e Moni Ovadia. Prima del live (info e prenotazioni lumbroia@massimodonno.it – 3381200398) sarà possibile degustare primi e secondi piatti, insalatone, verdure, dolci e frutta, sorseggiando birre e il vino delle Cantine Duca Carlo Guarini di Scorrano.

Clown trampoliera, performer in installazioni l’artista pugliese ama trasformarsi ma soprattutto cantare e scrivere canzoni. Viene da una forte esperienza teatrale e performativa (Teatro Kismet O.perA., Quarta Parete) e questo suo continuo lavorare con le immagini si traduce in una scrittura visiva in cui le parole, usate in modo evocativo e non narrativo, dipingono sensazioni in maniera molto personale, a tratti onirica. Una voce personale e potente, trascinatrice e ironica, si inerpica in vorticosi vocalismi da vertigine oppure delinea melodie facili da ricordare ma allo stesso tempo raffinate. Roberta Carrieri è stata anche la voce dei Fiamma Fumana, uno dei gruppi più importanti di World Music Italiana. Con loro ha cantato nei più prestigiosi teatri e festival in Europa, Stati Uniti e Canada.

Domenica 16 luglio (ore 21:30 – contributo associativo 7 euro) spazio a “E veniva dal mare…”. Un intenso viaggio tra la sterminata produzione discografica di Lucio Dalla con la cantautrice salentina Cristiana Verardo accompagnata dall’eclettico pianista Roberto Esposito e dalla tromba di Marco Puzzello.