Barbara Stefanelli, Stefano Bartezzaghi ed Edoardo Novelli per la decima e ultima edizione di Io non l’ho interrotta a Lecce

Venerdì 12 luglio (ore 20:00 – ingresso libero e gratuito) nel Chiostro degli Agostiniani in viale Michele De Pietro 10 a Lecce con Barbara StefanelliStefano Bartezzaghi ed Edoardo Novelli prosegue la decima e ultima edizione di “Io non l’ho interrotta“, rassegna di giornalismo e comunicazione politica organizzata dell’associazione Diffondiamo idee di valore, in collaborazione con Coolclub, Conversazioni sul futuro e Libreria Idrusa, con il coordinamento di Pierpaolo Lala e Gabriella Morelli, nell’ambito della quarta edizione di Agostiniani Libri, rassegna letteraria del Comune di Lecce e della Biblioteca Ognibene.

La penultima serata prenderà il via alle 20:00 con la presentazione di “Love harder. Le ragazze iraniane camminano davanti a noi” di Barbara Stefanelli (Solferino), vicedirettrice vicario del Corriere della Sera e direttrice del magazine 7, intervistata da Sonia Pellizzari. Nika, 16 anni, caduta da un palazzo. Aida, 36, medico, spinta giù da un cavalcavia. Reyaneh, giustiziata dopo sette anni di prigione per aver ucciso l’uomo che cercava di stuprarla. Queste sono alcune delle storie delle ragazze iraniane nella loro rivoluzione che dura da oltre quarant’anni. Giovani donne istruite che aspirano agli stessi diritti delle loro coetanee in Paesi più liberi, pagando col sangue il coraggio di opporsi a un sistema sessista e illiberale. Barbara Stefanelli racconta le loro lotte, testimoniando abusi, finti suicidi, ma anche solidarietà, canzoni e arte. Una chiamata a combattere per la libertà. A seguire “Chi vince non sa cosa si perde. Agonismo. Gioco. Guerra” del semiologo e giornalista Stefano Bartezzaghi (Bompiani). Da quasi mezzo secolo ci insegnano ad amare la competizione, ma senza chiarire se sia un gioco, sport, concorrenza o guerra. Con il ritorno della guerra e la crudeltà crescente del gioco, come mostrano le campionesse olimpiche che denunciano i problemi di salute mentale nello sport, la distinzione diventa cruciale. Bartezzaghi, nel suo libro, esplora se le sue idee sul gioco siano ancora rilevanti oggi, riflettendo sull’agonismo in vari ambiti: gioco, sport, società, economia e relazioni internazionali. In chiusura Edoardo Novelli, professore ordinario all’Università degli Studi Roma Tre, dove insegna e fa ricerca nel campo della comunicazione politica, della sociologia dei media e dei visual studies, racconterà “Divorzio. Storia e immagini del referendum che cambiò l’Italia” scritto con Gianandrea Turi (Carocci editore). Tra il 1965 e il 1974, il divorzio fu al centro del dibattito pubblico e politico in Italia, contrapponendo laici e clericali. Nel cinquantennale del referendum del 12 maggio 1974, un volume ripercorre la storia della legge sul divorzio, dalla sua approvazione alla battaglia referendaria, con documenti e immagini che illustrano l’Italia in trasformazione.

Sabato 13 luglio
 dalle 10 alle 13 nella Mediateca delle Officine Cantelmo la rassegna proporrà anche un momento di formazione in collaborazione con Anios – Associazione interpreti di lingua dei segni italiana, tutto dedicato alla comunicazione politica. Alle 20:00 nel Chiostro degli Agostiniani la serata conclusiva partirà con un incontro sulla comunicazione politica sostenibile e inclusiva, proseguirà con la presentazione del libro “Malcolm X e Martin Luther King. L’ape e la colomba” del filosofo Gianluca Briguglia (Einaudi), in dialogo con Alessandra Beccarisi, e si concluderà con la presenza del giornalista Marco Damilano, ospite fisso della manifestazione. Su Produzioni Dal Basso è attiva anche una campagna di crowdfunding (in collaborazione con la Creatif Academy del Distretto Produttivo Puglia Creativa) per sostenere la manifestazione con un piccolo e spontaneo contributo. Ingresso libero. Info e programma iononlhointerrotta.com – 3394313397.