Laura Masotto, Coca Puma e Gaia Morelli per la rassegna Muse del Locus Festival

Sabato 7 dicembre con Laura Masotto al Museo Archeologico di Egnazia a Fasano (ore 17:00) e Coca Puma e Gaia Morelli all’Officina degli Esordi di Bari (ore 21:00) prosegue la terza edizione di Muse. La rassegna di musica, teatro, danza e illustrazione è organizzata dall’associazione Locus Festival con il supporto della Direzione Generale Spettacolo – Ministero della Cultura, in collaborazione con Regione Puglia, le amministrazioni comunali coinvolte e in partenariato con numerose realtà pubbliche e private. Dalle divinità della mitologia, al protagonismo femminile nella scena musicale contemporanea: fino al 28 dicembre alcuni luoghi culturali e simbolici in giro per la Puglia accoglieranno le voci, i suoni e le immagini delle muse d’oggi. Info e programma www.associazionelocusfestival.it – 3939639865.


LAURA MASOTTO | FASANO

Sabato 7 dicembre (ore 17:00 | ingresso 11,50 euro | biglietti disponibili su Ticketone e Dice) nel Museo Archeologico di Egnazia a Fasano appuntamento pomeridiano con Laura Masotto, violinista e compositrice italiana di formazione classica in costante esplorazione. Nel corso degli anni ha lavorato a progetti teatrali come “Father and Son” di Michele Serra, si è esibita dal vivo e ha registrato con artisti di fama internazionale come Patty Pravo, Sergio Cammariere, Gino Paoli, John Bonnar e Lisa Gerrard. Dopo Fireflies (2019) e WE (2021), nel marzo 2024 è uscito il suo nuovo album “The Spirit of Things” (7K!). Ispirato da un percorso sciamanico intrapreso nel 2021, rappresenta un viaggio metaforico in un mondo invisibile, esplorando l’assenza, la natura e la spiritualità attraverso sonorità ancestrali e misteriose. Ogni brano nasce da strutture libere su sintetizzatori analogici, permettendo all’artista di improvvisare ed esprimere emozioni profonde. Il progetto discografico combina melodia, equilibrio e armonia, unendo antico e moderno. Dall’appassionata Human all’eterea Dark Horse, fino all’intensità di Under the Bombs, il disco culmina con North, una traccia malinconica accompagnata da registrazioni di passi nella neve. “The Spirit of Things” riflette la ricerca artistica, avvicinandoci all’essenza della vita libera dal materialismo.

COCA PUMA – GAIA MORELLI | BARI
Sabato 7 dicembre
 (ore 21:00 | ingresso 11,50 euro | biglietti disponibili su TicketOnel’Officina degli Esordi di Bari ospiterà un doppio set con Gaia Morelli e Coca Puma. Artista rivelazione durante il Locus la scorsa estate, la giovane cantante/producer ritorna in Puglia per la rassegna Muse. Classe 1998, romana, cappellino sempre abbassato sugli occhi, attitudine metropolitana e animo risonante di Natura: Coca Puma è il moniker di Costanza Puma, artista eclettica di formazione nu-jazz che si muove in un orizzonte ibrido e atipico, fra dream pop, nu-soul, elettronica, ambient e post-rock. In apertura, un’altra musa emergente, la cantautrice e musicista piemontese Gaia Morelli. Con il suo timbro così denso e viscerale, è una voce unica nell’attuale panorama italiano. Rara è anche la sua scrittura: ricercata e autentica, capace di dipingere immagini vivide e potenti affiancandosi ad arrangiamenti scomposti e sperimentazioni sonore dove si respirano le influenze indie pop e alternative pop di matrice internazionale. Ad aprile 2024 è uscito il primo album La natura delle cose (Dischi Sotterranei – Panico Dischi).

PROSSIMI APPUNTAMENTI
L’Officina degli Esordi di Bari accoglierà alle 21:00 i live di Nziria (venerdì 13 dicembre), Missy Dj Lyl (sabato 21 dicembre), Angelica e Vipera (domenica 22 dicembre), Fabiana Palladino Lumen con after party di Laneige (sabato 28 dicembre). Al Museo Archeologico di Egnazia a Fasano si esibirà (ore 17:00) anche  Maelys (sabato 21 dicembre); nella chiesa di Sant’Antonio ad Alberobello appuntamento con Magalí Sare Manel Fortià (venerdì 20 dicembre – ore 21:00) mentre il Teatro Comunale di Noicattaro proporrà l’intensa esibizione di Rachele Andrioli & Coro a Coro (venerdì 27 dicembre – ore 21:00).

LE RESIDENZE ARTISTICHE
Anche quest’anno la musica si fonderà con altri linguaggi artistici in un progetto inedito che prevede due residenze artistiche. Il Teatro Comunale di Noicattaro ospiterà, infatti, Olivum e James, performance finali dei laboratori di danza con Elisa Barucchieri a cura della compagnia ResExtensa Dance Company (domenica 15 dicembre – ore 18:00) e di teatro a cura della Compagnia Licia Lanera (sabato 21 dicembre – ore 18:00).

LA MOSTRA
Dal 30 novembre al 28 dicembre l’Officina degli Esordi di Bari, in collaborazione con l’associazione culturale Spine, accoglierà anche la mostra Sister Resist, tratta dall’omonimo libro curato da Clarice Trombella (Beccogiallo), con illustrazioni dedicate a nove delle venti artiste che hanno fatto della musica uno strumento di lotta, di indipendenza e di resistenza. Il volume sarà presentato sabato 21 dicembre alle 19:30, sempre all’Officina degli Esordi.

MUSE
Muse è organizzata dall’associazione Locus Festival con il supporto della Direzione Generale Spettacolo – Ministero della Cultura in collaborazione con Regione Puglia, le amministrazioni comunali di BariLecceFasanoAlberobello e in partenariato con Officina degli Esordi di BariOfficine Cantelmo di LecceMuseo Archeologico di EgnaziaCoolclubCompagnia ResExtensaCompagnia Licia LaneraDistretto produttivo Puglia CreativaI-JazzItalian Music FestivalAssociazione SpineCooperativa SerapiaAssociazione Il Tre Ruote EbbroAccademia di Belle Arti di BariIIS Agrario Alberghiero Basile Caramia – Gigante di Locorotondo e AlberobelloChianche di Carta, i Presidi del libro di AlberobelloMacaranga.
Info
www.associazionelocusfestival.it – 3939639865