Le Giovanne. Una eresia cosmica della compagnia argentina Toia&Callaci a Novoli

 

Un profondo omaggio all’universo femminile, un monologo acclamato e premiato in tutto il mondo, un’interpretazione che fa vibrare ed emozionare: sabato 2 novembre (ore 20:45 – ingresso 10/8 euro) al Teatro Comunale di Novoli approda, per l’ultima tappa della lunga tournée italiana, “Le Giovanne. Una eresia cosmica“, spettacolo scritto e interpretato da Agustina Toia per la regia di Severo Callaci. Con questa attesa produzione della compagnia argentina Toia&Callaci prende il via Per un teatro umano, la stagione di teatro, danza e musica organizzata dai Teatri del Nord Salento, promossa da Factory Compagnia Transadriatica in collaborazione con Blablabla e con il sostegno di Regione Puglia, Puglia Culture e i Comuni di Trepuzzi, Campi Salentina, Guagnano, Leverano e Novoli.

Supportato dall’Istituto Nazionale del Teatro Argentino e dal Fondo Nazionale per le Arti in Argentina e vincitore del premio Impulsar Cultura 2021, selezionato tra gli altri  al FETI di Buenos Aires, al MET di Madryn, al Fringe di Milano e Catania e in nomination all’ATI Award New York, lo spettacolo trae ispirazione dalle vite di figure storiche come Juana Manso, Giovanna la Pazza, Giovanna d’Arco, Juana Azurduy, la Papessa Giovanna, Giovanna Marturano, Juana de Ibarboreau e Sor Juana Inés de la Cruz. Donne che combatterono per i loro ideali, vissero il carcere e il convento, andarono in guerra, liberarono i loro popoli e le loro anime, scrissero cose belle, le seppellirono sotto un altro nome, seguirono il loro istinto, morirono in assoluta povertà ma rimasero impresse sulle banconote dei loro paesi, amavano follemente, si fingevano uomini per sfuggire al loro destino, subirono violenze domestiche, dipendenze e abusi di potere, vennero perseguitate e condannate.

Le Giovanne nasce dal desiderio di esplorare l’universo femminile attraverso queste figure che, nonostante differenze di contesto e tempo, condividono un senso di ribellione e tenacia. L’attrice e autrice ha ricercato a fondo le vite di queste donne visitandone i luoghi simbolici e studiandone opere e biografie per creare una narrazione che trascende confini geografici e storici. Con una drammaturgia che utilizza un unico abito trasformabile e oggetti di scena, offre un’esperienza teatrale che evidenzia ideali di giustizia, libertà e femminismo. La tournée italiana è un ritorno alle radici per Toia e un’occasione per condividere un messaggio potente e attuale, testimoniato dal riscontro caloroso del pubblico.

Fondata dai registi e attori Agustina Toia e Severo Callaci, la compagnia argentina Toia&Callaci si dedica alla produzione di spettacoli e all’organizzazione di seminari, diffondendo la propria ricerca attraverso il teatro fisico, poetico politico e popolare. Hanno partecipato a numerosi Festival internazionali, ricevuto premi, realizzato tournée e lavori scenici in Italia, Svizzera, Germania, Belgio, Messico, Guatemala, El Salvador, Honduras, Nicaragua, Costa Rica, Perù, Bolivia, Cile, Uruguay, Paraguay, Cuba, Spagna.

Ingresso 10 euro – 8 euro ridotto (under 30 over 65 e residenti di Novoli, Campi Salentina, Guagnano, Leverano e Trepuzzi). Info e prenotazioni 3208607996 – 3207087223 – 3403129308 – www.facebook.com/legamiteatridelnordsalento.