Da venerdì 20 a domenica 22 dicembre tra Alberobello, Noicattaro, Fasano e Bari prosegue la terza edizione di Muse, rassegna di musica, teatro, danza e illustrazione organizzata dall’associazione Locus Festival con il supporto della Direzione Generale Spettacolo – Ministero della Cultura, in collaborazione con Regione Puglia, le amministrazioni comunali coinvolte e in partenariato con numerose realtà pubbliche e private.
Venerdì 20 dicembre (ore 21:00 | ingresso gratuito) la Chiesa di Sant’Antonio ad Alberobello ospiterà “Re-tornar“, progetto musicale nato dall’incontro tra Magalí Sare e Manel Fortià. Questo eclettico duo catalano combina la voce versatile della cantante con la ricchezza strumentale del poliedrico contrabbassista e compositore, offrendo un’esperienza sonora che supera i confini stilistici e linguistici. Le sonorità di “Re-tornar” riflettono le esperienze uniche dei due artisti: Magalí, cresciuta in una famiglia di musicisti, apporta una profonda carica emotiva alle melodie, mentre Manel, con una carriera internazionale, una lunga esperienza newyorkese e collaborazioni con luminari del jazz, arricchisce il live con una visione innovativa e globale. Il repertorio spazia tra influenze musicali diverse, dai momenti intimi ai brani più ritmati, utilizzando la lingua spagnola come veicolo universale di emozioni.
Sabato 21 dicembre, la lunga serata di Muse inizierà alle 17:00 al Museo Archeologico di Egnazia a Fasano (ingresso 11,50 euro | Biglietti disponibili su Dice e TicketOne), con il live di Maëlys. La cantante e autrice Marilisa Scagliola propone un viaggio musicale introspettivo che esplora emozioni sospese tra luci, mare e terra. Il progetto Maëlys nasce nel 2017 con forti influenze internazionali che portano al debutto in inglese con “Mélange” (2018). Dopo quattro anni, l’artista avverte l’urgenza di un nuovo equilibrio, riscoprendo la propria dimensione più intima attraverso suoni che intrecciano frammenti acustici e riverberi elettronici. Nasce così “Senza numero civico” (Futura Dischi, 2023), un EP di sette brani in italiano. In scaletta saranno presenti anche le canzoni di “Magneti” (Futura Dischi, 2024), realizzato con Filippo Cattaneo Ponzoni e anticipato dai singoli “Un motivo per piangere” e “Buio (al sicuro)“. L’album è frutto di una residenza artistica estiva in Puglia, dove il caldo afoso e il suono del mare hanno ispirato riflessioni intime e la ricerca di rifugi interiori, tra speranze e obiettivi. Magneti accompagna l’ascoltatore in un percorso emotivo, lasciando una traccia delicata ma profonda. Con l’acquisto del biglietto per il concerto, sarà possibile visitare anche il Museo Archeologico di Egnazia.
Sempre sabato 21 dicembre (ore 18:00 | ingresso 11,50 euro | prevendite attive su TicketOne) al Teatro Cittadino di Noicattaro, andrà in scena “James“, spettacolo conclusivo del laboratorio intensivo “Miniature” a cura della Compagnia Licia Lanera (19-21 dicembre). Il progetto è pensato in sintonia con lo spazio del Cittadino, considerato il teatro più piccolo d’Europa. Questo gioiello architettonico, costruito “all’italiana” con pianta a ferro di cavallo, sfrutta l’effetto prospettico per ampliare visivamente la profondità della scena. In tre giorni, attori e performer saranno coinvolti nella creazione di azioni performative in miniatura, ispirate all’opera di Tadeusz Kantor (pittore, scenografo e regista polacco, tra i maggiori teorici del teatro del Novecento) e al testo scritto da Licia Lanera (attrice, drammaturga e regista barese, vincitrice di due premi Ubu nel 2022, tra le più apprezzate interpreti della sua generazione). Le diverse performance, assemblate in un’unica drammaturgia, daranno forma a “James“, che sarà presentato al pubblico di MUSE.
Sabato 21 dicembre, infine, all’Officina degli Esordi a Bari si partirà alle 19:30 (ingresso libero), in collaborazione con l’associazione culturale Spine, con la presentazione del libro “Sister Resist. 20 storie di resistenza e di sorellanza nel mondo della musica, da Billie Eilish a Kae Tempest” di Clarice Trombella (Beccogiallo). Il volume ospita venti storie illustrate che raccontano venti artiste che hanno fatto della musica uno strumento di lotta, di indipendenza e di resistenza. Nove di queste illustrazioni saranno in mostra fino al 28 dicembre. Dalle 21:00 (ingresso 11,50 euro | prevendite attive su TicketOne e Dice.Fm) l’appuntamento proseguirà con il concerto di Lyl, giovane cantautrice bolognese che, con sonorità intime e delicate, esplora il mondo interiore e la crescita personale attraverso la musica, come raccontato nel suo disco d’esordio “Tana“, che segna il passaggio dalla dimensione privata al coraggio di esporsi al pubblico. In chiusura le selezioni di Clarice Trombella aka Missy Dj. La musicista, dj e speaker radiofonica, specializzata in R’n’B, swing e rock’n’roll, ma competente e versatile per ogni esigenza, dalla commerciale all’elettronica, si esibirà in un evento dal gusto eclettico e dirompente.
Domenica 22 dicembre (ore 21:00 | ingresso 11,50 euro | prevendite su TicketOne e Dice.Fm), all’Officina degli Esordi di Bari il weekend si concluderà con il doppio live di Angelica e Vipera. Scritto con la partecipazione di Calcutta e Domenico Finizio, “Sconosciuti Superstar” è il nuovo lavoro della cantautrice monzese Angelica, uscito per Factory Flaws. Dopo “Quando finisce la festa” (2019) e “Storie di un appuntamento” (2021), il terzo album contiene melodie appiccicose sopra un sound variegato ma omogeneo: si va dalla disco a ballate organiche, passando per chitarre distorte, synth e arpeggiatori senza strappi al motore, confermando l’abilità di mescolare tutto quello che le piace senza porsi limiti. “Sconosciuti Superstar” è un disco sincero, vissuto in prima persona, un processo emotivamente impegnativo ma allo stesso tempo liberatorio. In apertura, Vipera, progetto musicale di Caterina Dufì, artista multidisciplinare che fonde musica, scrittura e performance. Il suo approccio esplora sonorità acustiche ed elettroniche, come nel cd d’esordio “Acerbo e divorato” (Dischi Sotterranei, 2023).
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Dalle divinità della mitologia, al protagonismo femminile nella scena musicale contemporanea, il programma di Muse andrà avanti fino al 28 dicembre coinvolgendo alcuni luoghi culturali e simbolici in giro per la Puglia che accoglieranno le voci, i suoni e le immagini delle muse d’oggi. Gli ultimi appuntamenti ospiteranno Rachele Andrioli & Coro a Coro (venerdì 27 dicembre | ore 21:00) al Teatro Cittadino di Noicattaro e Fabiana Palladino e Lumen con after party di Laneige (sabato 28 dicembre | ore 21:00) all’Officina degli Esordi di Bari.
MUSE
Muse è organizzata dall’associazione Locus Festival con il supporto della Direzione Generale Spettacolo – Ministero della Cultura in collaborazione con Regione Puglia, le amministrazioni comunali di Bari, Noicattaro, Lecce, Fasano, Alberobello e in partenariato con Officina degli Esordi di Bari, Officine Cantelmo di Lecce, Museo Archeologico di Egnazia, Coolclub, Compagnia ResExtensa, Compagnia Licia Lanera, Distretto produttivo Puglia Creativa, I-Jazz, Italian Music Festival, Associazione Spine, Cooperativa Serapia, Associazione Il Tre Ruote Ebbro, Accademia di Belle Arti di Bari, IIS Agrario Alberghiero Basile Caramia – Gigante di Locorotondo e Alberobello, Chianche di Carta, i Presidi del libro di Alberobello, Macaranga.
Info e programma
www.associazionelocusfestival.it – 3939639865