La pianista, cantante e compositrice Elga Paoli torna con “Settembre“. Il nuovo singolo, che da oggi, martedì 24 novembre, è distribuito su store e piattaforme on line da Believe Digital e accompagnato da un videoclip disponibile su Youtube, anticipa l’uscita prevista per il 2021 del terzo progetto discografico firmato dall’artista per Koinè by Dodicilune. Nel brano – registrato all’Arcipelago Studio di Roma dal sound engineer Stefano Isola – Elga Paoli (voce, pianoforte, composizione e arrangiamenti) è affiancata da Andrea Colella (contrabbasso), Alessandro Marzi (batteria), Silvia Lanciotti (violino), Francesco Marquez (violoncello). La foto di copertina è di Lorelle Vanfossen (lorelle.wordpress.com).
Settembre è il tempo della riflessione e del ritorno, del ritorno a stessi, ma è anche una metafora. «Nel brano ho paragonato le foglie di settembre – che fino alla fine imprigionano tutta la bellezza, anzi mai come alla fine i loro colori sembrano celebrarla – alla nostra vita, come monito e come invito», racconta Elga Paoli. «Noi uomini dovremmo seguire il loro esempio valorizzando tutti i giorni fino all’ultimo e conservando tutta la bellezza che ci ha attraversato, pur essendo in balia di un colpo di vento. Il poeta Fernando Pessoa – fonte di ispirazione per questo brano – dedica alcune pagine al tema dell’autunno, a quel momento particolare che lo precede in cui tutto sembra sospeso, in cui “niente era ancora morto, ma ogni cosa, come in un sorriso ancora assente, si tramutava in nostalgia verso la vita (da “Il Libro dell’Inquietudine”)”».
Elga Paoli è una cantautrice “anomala”, un’artista dal percorso variegato e curioso. Inizia giovanissima ottenendo un contratto con la storica etichetta Rca. Si esibisce a teatro con Pandemonium e Gigi Proietti e, a soli vent’anni, approda al festival di Sanremo. Incide un disco mai uscito in cui si avvale della collaborazione di Roberto Gatto, Maurizio Gianmarco, Danilo Rea. Nel 1994 esce “Colpi di gonna” (Ala Bianca/CGD) dal quale Vincenzo Mollica seleziona “Ultimo ballo” come sigla della trasmissione Prisma in onda su Rai1. Nel corso della sua carriera si è esibita due volte al Premio Tenco, al Festival di Recanati, al Montreux Jazz Festival (come tastierista e vocalist nel gruppo di Tony Esposito), Controcanto e in numerosi locali italiani e internazionali incrociando la propria strada, tra gli altri, con Enrico Pierannunzi, John Taylor, Kenny Werner (in occasione dello stage a Siena Jazz), Stefano Battaglia. Figlia d’arte, il padre pianista e la madre cantante, diplomata in Piano jazz alla “Saint Louis College of music” e al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, ha nel cuore la musica di Coltrane, Baker, Evans, Jarrett. Dal 2010 avvia una collaborazione con l’etichetta pugliese Dodicilune con la quale produce due cd di inediti “Profumo di jazz” (2010) e “Il Lato Vulnerabile” (2016) e propone “You don’t know what love is”, brano eseguito in duetto con il sassof onista Gian Piero Lo Piccolo, inserito in “Hunger and love”, doppio cd tributo per i cento anni dalla nascita di Billie Holiday (2015).
L’etichetta Dodicilune, fondata da Gabriele Rampino e Maurizio Bizzochetti è attiva dal 1996 e dispone di un catalogo di oltre 270 produzioni di artisti italiani e stranieri. Distribuiti nei negozi in Italia e all’estero da IRD, i dischi Dodicilune possono essere acquistati anche online, ascoltati e scaricati sulle maggiori piattaforme del mondo grazie a Believe Digital.
Info e catalogo su www.dodiciluneshop.it