Prima di entrare nel vivo di FoodExp, la Welcome Dinner vedrà alternarsi Ivan Tronci (chef resident), il turco Maksut Askar (Neolokal *Michelin – Istanbul), il colombiano Roy Caceres (Orma *Michelin – Roma), Riccardo Forapani (Il Cavallino – Maranello), Antonio Zaccardi (Pashà *Michelin – Conversano) e il bartender Afonso Califano (Cinquanta Spirito Italiano – Pagani).
Mercoledì 3 aprile la giornata si aprirà alle 10:30 nella sala Talk con l’incontro inaugurale, moderato dalla giornalista Barbara Politi, con Giovanni Pizzolante (ideatore e organizzatore FoodExp) e Aldo Patruno (Direttore generale del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia). A seguire si parlerà di DNA – Origini e contaminazioni della cucina italiana con, tra gli altri, gli chef Diego Rossi, Davide Di Fabio e Riccardo Canella. Dalle 12 spazio alla presentazione della S.Pellegrino Young Chef Academy. Alle 15 l’incontro “Traghettare le imprese dell’ospitalità nel futuro tra sostenibilità, IA e logistica avanzata: quali le nuove figure su cui puntare”. Nell’ultimo talk si parlerà delle Opportunità del turismo gastronomico per la Puglia come destinazione. I Teatri Cook si apriranno alle 11 con l’atteso intervento dello chef colombiano Roy Caceres e proseguiranno per tutta la giornata con Chiara Pavan e Francesco Brutto, Pietro Penna, Riccardo Forapani, Guido Paternollo. La Sala Teatro Pizza & Mixology ospiterà gli chef Paolo Griffa, Ciccio Vitiello e Alfonso Califano e Natale Palmieri che spiegheranno come trasformare i cocktail in ospitalità. Il giardino sarà dedicato al Teatro Grill & Bbq con Alfredo De Luca della Taverna del porto di Tricase e Matteo Romano, Martina Tramis e Francesco Pellegrino del Lilith di Vanze. Dalle 11 la sala Project work accoglierà la presentazione agli Istituti alberghieri di Puglia di due realtà d’eccellenza come Congusto Institute e Alma – Scuola Internazionale di cucina italiana. Dalle 15 invece le interviste del magazine Grande Cucina. Sotto il porticato il pubblico troverà i banchi d’assaggio “Only the Best” mentre al centro del Chiostro, nella rinnovata area di FoodExp Gourmet si alterneranno sei ristoranti pugliesi con tre turni di preparazione e degustazione dei piatti. Alle 12:45 il primo appuntamento dei Memorabili con il pranzo dello chef Alberto Gipponi (ristorante Dina – Gussago). In serata a Torre del Parco la cena “I soliti cretini” (posti esuariti) vedrà ai fornelli gli chef Diego Rossi (Trippa – Milano), Francesco Brutto e Chiara Pavan (Venissa **Michelin – Mazzorbo), Riccardo Canella, Domingo Schingaro (Due Camini *Michelin Borgo Egnazia, Savelletri) e Franco Pepe (Pepe in grani – Caiazzo).
«Tutte le regioni affacciate sul Mediterraneo rivelano quanto l’incontro tra popoli diversi abbia lasciato in eredità nel linguaggio, nella cucina, nelle usanze, nella musica. L’Italia è da sempre a contatto diretto con genti provenienti da luoghi lontani. Questa storia ha arricchito l’identità culturale del territorio e ha segnato in modo inequivocabile il DNA della nostra cucina», sottolinea Giovanni Pizzolante, ideatore e organizzatore della manifestazione. «Con FoodExp 2024 desideriamo spalancare lo sguardo sulle profonde trasformazioni che il patrimonio culinario del Bel Paese ha subito, negli ultimi decenni, anche a fronte di fattori quali globalizzazione, intensi movimenti migratori, rapido superamento delle distanze: oggi nelle cucine d’Italia si parlano tutte le lingue del mondo e i cuochi sono viaggiatori pronti a riportare in patria tecniche, ingredienti, abbinamenti ispirati a terre lontane. Sempre di più, nel fine dining ma non solo, le ricette della tradizione evolvono e si rinnovano e il modo di vivere la convivialità si modifica; con FoodExp vogliamo scattare una fotografia della cucina italiana contemporanea e delineare con i nostri ospiti i possibili futuri scenari».
Main sponsor di Foodexp 2024 sono Agugiaro & Figna, Acqua Panna – S. Pellegrino, Felicetti, Berlucchi, Berto’s, Parmigiano Reggiano, Parmalat linea Professional, Banca Popolare Pugliese, Novaleas, AIS Lecce, Chiostro dei Domenicani.