Sono aperte le iscrizioni per partecipare al Corso di formazione gratuito per diventare un informatore ecologico di Ecofesta. Si tratta della certificazione volontaria, unica in Italia, che interviene per ridurre l’impatto ambientale degli eventi pugliesi. L’obiettivo è di rivoluzionare sagre, concerti e manifestazioni culturali coinvolgendo direttamente i suoi partecipanti. Proprio per questo motivo, da molti anni, Ecofesta è partner del SEI Festival di Coolclub.
Cosa fa l’informatore ecologico negli eventi? Affianca i punti di raccolta dei rifiuti per aiutare i fruitori dell’evento a conferire correttamente; informa e sensibilizza i fruitori sulla trasformazione in atto nell’evento, rispondendo ai dubbi frequenti di carattere ambientale; coinvolge ed invoglia ad utilizzare gli appositi contenitori per la raccolta differenziata.
Molto semplici i requisiti necessari: età minima 18 anni, capacità relazionale, predisposizione al contatto diretto con il pubblico, propensione all’attività di animazione ecologica, conoscenza base delle tematiche ambientali, capacità di trasmettere e comunicare le informazioni, disponibilità nei mesi di giugno, luglio e agosto, disponibilità agli spostamenti in auto propria.
Per candidarsi bisogna inviare una mail di richiesta all’indirizzo formazione.ecofestapuglia@gmail.com entro il 25 maggio, allegando il proprio curriculum. Per le candidate e i candidati selezionati, il corso si terrà il 29 maggio (dalle 10 alle 13) a Lecce (maggiori informazioni saranno fornite ai selezionati).
Il corso non è finalizzato alla formazione di operatori ecologici ma di animatori sociali che saranno chiamati occasionalmente per gli eventi certificati Ecofesta. Il corso è aperto ad aspiranti di ogni provincia della Regione Puglia e ha il solo obiettivo di formare la figura professionale dell’informatore ecologico di Ecofesta (non sarà rilasciato alcun attestato).