Un nuovo week end di appuntamenti all’Art&Lab Lu Mbroia di Corigliano d’Otranto

Avion Travel teatro degli Arcimboldi

Prosegue la programmazione dell’Art&Lab Lu Mbroia di Corigliano d’Otranto. Giovedì 27 luglio (ore 21:30 – contributo associativo 5 euro) appuntamento con il live del Boundless Ska Project e il dj set di Frank Lucignolo, con selezioni soul, funk e rock. Boundless Ska Project pone le proprie basi nella musica ska degli anni ’60, originaria della Jamaica, che mescola sonorità che vanno dal reggae al rocksteady, dallo ska, fino al jazz, una fusione di suoni tale da essere adatta ad ogni tipo di contesto. Da qui il nome Boundless: illimitato, senza confini. Un progetto che vede il ritmo in levare fare da sfondo alla creatività e alla fantasia dei vari componenti, che miscelando le proprie influenze e il proprio stile danno vita ad un suono ricco, divertente, che passa dall’essere aggressivo e deciso all’elegante e sofisticato, poliedrico, “d’altri tempi”. Sul palco Alessandro Corvaglia (sax contralto), Antonio Pellegrino  (sax tenore), Christian Bevilacqua (trombone), Andrea Giurgola (chitarra elettrica),  Alessandro Casciaro (piano elettrico), Pierpaolo Polo (basso), Feliciano Montagna (batteria).

Venerdì 28 luglio
(ore 21:30 – contributo associativo 5 euro) spazio a “The renegades of frame drum AKA I rinnegati dellu Tamburreddhu“, un progetto basato su hackeramenti dei tamburi classici a cornice che, con l’aggiunta di tecnologia midi collegati a sintetizzatori virtuali, trasforma il musicante in altri strumentisti virtuali. Il gusto musicale creato spazia tra le sonorità chill out ed electro con un crescendo dub step, uk bass line, dnb e tecnho. Il palco sarà governato da Alberto Leo che, dalla sua fucina si trasforma in alias Macu Efesto, tamburellista che interpreta i ritmi classici della musica popolare salentina e world. Al suo fianco il dj producer Dario Blasi aka Bellezza che con i suoi gusti e la sua esperienza da palco gestisce la perfetta fusione della tecnologia midi sui tamburi a cornice producendo un mega impatto sonoro anche con l’utilizzo di altri strumenti (spiral, didgeridoo, scacciapensieri, sint, drum, cymbal e scratch in vinile). Lo spettacolo sarà armonizzato ad arte da assoli e loop acustici eseguiti da Federico De Pascali (mandolino, bouzouki) e dal rap di Maddalena Merico Aka Maddy.

Sabato 29 luglio (ore 21:30 – contributo associativo 7 euro) Max Nocco, musicista, scrittore, producer, incontra la voce narrante dell’attore Massimo Colazzo, per condure il pubblico nell’universo di Lucio Battisti, tra aneddoti, canzoni, vinili e tanta poesia.

Grande attesa per Napulitanata con Peppe Servillo e Cristiano Califano che domenica 30 luglio (ore 21:30 – contributo associativo 20 euro) concluderà la programmazione del mese. Un omaggio alla cultura e alla canzone classica napoletana fra paradiso e veglia, un piccolo viaggio, senza limiti di tempo e di spazio che vede l’avvicendarsi di brani famosi con brani meno conosciuti e qualche volta dimenticati. Ma non per questo minori! Una rilettura raffinata e popolare di un repertorio di classici che vanno da Raffaele Viviani ad E.A, Mario fino a Renato Carosone. Un racconto di una Napoli non oleografica vista da una stanza che a volte gode di una vista bellissima. Peppe Servillo, storica voce degli Avion Travel sarà la voce, accompagnato da Cristiano Califano alla chitarra (compositore ed arrangiatore, già collaboratore per artisti come Massimo Ranieri ed Eugenio Bennato).

Prima dei live (info e prenotazioni lumbroia@massimodonno.it – 3381200398) sarà possibile degustare primi e secondi piatti, insalatone, verdure, dolci e frutta, sorseggiando birre e il vino delle Cantine Duca Carlo Guarini di Scorrano.