“Una web radio per raccontare” a Cursi per Viva – Tante belle cose

Prosegue La scuola Viva! sul paesaggio, un laboratorio di riscoperta e radicamento nei luoghi, tra richiami ancestrali e nuovi linguaggi che rientra nell’articolato percorso di socialità e formazione di “Viva – Tante belle cose“. Venerdì 4 agosto (dalle 17 alle 20) a Palazzo De Donno a Cursi grazie al modulo “Voci del vicinato: Cunti, fatti e fattereddhi della comunità”, il giornalista Francesco Spadafora si occuperà di co-progettare, insieme ai partecipanti, una webradio che avrà come focus fatti e saperi popolari legati ad importanti monumenti e luoghi di interesse  del territorio. L’attività laboratoriale gratuita, verterà essenzialmente sul coinvolgimento diretto e attivo dei partecipanti, attraverso una metodologia pratica, tesa all’approfondimento di nuovi linguaggi espressivi, per permettere di veicolare le proprie personalità in maniera autonoma e consapevole, nel  raccontare il “piccolo mondo” rappresentato dal vicinato così incardinato nella realtà dei centri coinvolti, attraverso strumenti e tecnologie digitali. I partecipanti avranno l’opportunità di sperimentare metodologie per l’ideazione e la messa in onda di un format radiofonico, attraverso cui veicolare la quotidianità, le iniziative, le attività, unitamente ad alcuni aspetti folklorici e peculiari. Attraverso le attività del laboratorio, i corsisti prenderanno contatto e confidenza con la propria voce, il proprio eloquio e le specifiche capacità espressive, anche attraverso esercitazioni tese a valorizzare le abilità di esposizione e improvvisazione. Il laboratorio è ideato e curato da Francesco Spadafora, giornalista, laureato in Conservazione dei Beni Musicali, attualmente è direttore responsabile della testata giornalistica di “Radio Salentina”, emittente afferente al circuito InBlu. Fa parte del direttivo di Agimp – Associazione Giornalisti e Critici italiani di Musica legata ai linguaggi popolari. Vive e racconta la musica, attraverso speciali radiofonici, presentazioni ed eventi legati all’arte delle sette note.

Dopo l’apertura dell’Officina dei saperi, l’attivazione della Banca del tempo e un fitto calendario di eventi e iniziative, Viva propone una vera e propria scuola con oltre 300 ore di lezioni fino alla fine dell’anno. Nel corso dei mesi si stanno alternando corsi brevi su aspetti botanici del paesaggio, strategie per la rigenerazione artistica dei luoghi, processi innovativi e partecipativi di gestione dei beni comuni, strumenti per la descrizione digitale dei luoghi, sviluppo di contenuti e tecnologie digitali, didattica museale, comunicazione e promozione turistica. La finalità della Scuola è duplice: formare operatori che supportino i comuni nella valorizzazione turistico-culturale e lavorare sul benessere che viene dalla partecipazione alla vità della comunità.

Il progetto Viva, pensato per gli over 50 (in particolare vedovi e vedove) e aperto a tutte le generazioni, che mira al benessere, alla crescita culturale, alla condivisione di conoscenze e talenti, è promosso da Ecomuseo della Pietra Leccese, Coolclub, 34° Fuso, Gruppo Fratres di Cursi, Lilt – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Lecce e sostenuto dal Bando Volontariato 2019 di Fondazione Con il Sud.

Info
vivailprogetto@gmail.com – 3278773894