Giovedì 12 novembre dalle 14:30 alle 16:30 (ora italiana) su Google Meet (info e iscrizioni 3892105991 – teatro@astragali.org)Fabio Tolledi, regista e direttore artistico di Astràgali Teatro, e le attrici della compagnia salentina Roberta Quarta e Simonetta Rotundo saranno protagonisti di “Singing women“. Il workshop rientra nell’ottava edizione del seminario “Vozes performaticas” dell’Universidad Estadual Paulista Jùlio De Mesquita Filho di San Paolo coordinato dalla professoressa Wania Storolli che da molti anni si dedica allo sviluppo di strategie di creazione artistica, ricercando il rapporto tra voce e performance.
Non si tratta della prima collaborazione tra Astràgali Teatro e l’ateneo brasiliano. Nel 2016, infatti, la compagnia fu invitata dall’Instituto de Artes a realizzare il workshop “Theatre and Conflict” con la messa in scena finale dello spettacolo “Metamorphosis”. Il laboratorio, preceduto da incontri pubblici finalizzati a introdurre studenti, docenti, operatori culturali e istituzioni coinvolte alla storia di Astràgali e alle sue molteplici azioni nelle zone di conflitto, condusse non solo la compagnia ma tutti i partecipanti, attraverso i binari della curiosità, della ricerca sociale, della discussione e dell’arte, a ragionare su quelle che sono le dinamiche del conflitto invisibile. Dopo quattro anni, Astragali torna dunque, seppur in una versione “a distanza” e con un appuntamento solo on line, nell’ateneo brasiliano in occasione di questo seminario che dal 12 al 14 novembre coinvolgerà anche docenti, attori e registi e si concluderà con una performance.
Riconosciuta dal 1985 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come compagnia teatrale d’innovazione e diretta da quasi trent’anni dall’attore e regista Fabio Tolledi, Astràgali Teatro dal 2012 è sede del Centro Italiano dell’International Theatre Institute dell’Unesco ed è membro della Anna Lindh Euro-Mediterranean Foundation for the Dialogue between Cultures. Ha realizzato progetti artistici, spettacoli, attività in circa 30 paesi in tutto il mondo. Nel corso di questi anni numerosi lavori hanno trovato casa in molti siti in Italia e all’estero anche patrimonio dell’umanità dell’Unesco come Palazzo Topkapi, uno dei monumenti più importanti di Istanbul che fa parte delle “Aree storiche d’Istanbul”, nella Cittadella di Erbil, simbolo del Kurdistan iracheno.