Proseguono le attività di comunicazione e sensibilizzazionedi”Pit-Stop: Lust for life! It’s top”. Il progetto, dedicato alla prevenzione e al contrasto dell’incidentalità correlata all’uso di alcol e droga rivolto ai giovani tra i 18 e i 25 anni, è ideato e realizzato dal Comune di Lecce – Settore Polizia Locale e Protezione Civile, Mobilità e Viabilità in collaborazione con ACI Automobile Club Lecce, PazLab, CoolClub, Consolidati e Codemedia, e finanziato dal Fondo contro l’incidentalità notturna della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche antidroga.
Sabato 18 novembre alle 10:30 nel Teatrino del Convitto Palmieri di Lecce, in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada, che si celebra domenica 19 novembre, va in scena YouTalk: lo “show” della comunicazione. Fatti di cronaca, campagne pubblicitarie, video virali, post e discorsi controversi sulla sicurezza stradale sono gli spunti da cui partire per discutere, schierarsi, decidere come la pensiamo. YouTalk è un’originale modalità di confronto che ha l’obiettivo di proporre nuove prospettive da cui osservare la società e il suo racconto. Gli autori Claudio Jampaglia e Giuseppe Mazza stimoleranno il dibattito con gli spettatori partecipanti che saranno chiamati a prendere la parola sui temi proposti per poi votare come in una vera agorà democratica.
Giuseppe Mazza è direttore creativo e founding partner dell’agenzia di comunicazione Tita. Già collaboratore di Cuore, Comix e Smemoranda, collabora con Il Venerdì di Repubblica, Radio Popolare e Doppiozero. È docente di comunicazione all’Università Iulm di Milano, alla Scuola Holden di Torino e alla Naba (Nuova Accademia di Belle Arti) di Milano. Nel 2012 ha fondato il magazine “Bill – Un’idea di pubblicità”. Ha pubblicato i libri “Bernbach pubblicitario umanista” (2014), “Cose vere scritte bene” (2016), “Cinema e Pubblicità” (2019), “La pandemia siamo noi” (con Claudio Jampaglia, 2020). Nel corso degli anni ha conquistato numerosi riconoscimenti (Adci, Eurobest, Cannes, New York Festival, Epica) e il Premio Pirella – Comunicatore dell’anno 2019.
Giornalista, Claudio Jampaglia lavora a Radio Popolare. Giornalista free-lance per diverse testate radiofoniche, tv e di carta stampata, è stato anche caporedattore a Diario e Liberazione. È autore di podcast, documentari, web-documentari, ha scritto e curato diversi libri per Feltrinelli e Ponte alle Grazie. Ha partecipato come comunicatore e militante a diversi movimenti, dal referendum per l’acqua del 2011, al Forum sociale europeo del 2003 a quello mondiale del 2001, al Genoa Social Forum e prima ancora all’associazione internazionale Attac!
Il progetto “Pit-Stop” si propone di sviluppare una “coscienza” della sicurezza stradale nei giovani residenti e non del Comune di Lecce. Nel gergo delle competizioni automobilistiche il “Pit Stop” identifica l’azione di fermarsi ai box per fare rifornimento o cambio gomme per poi rimettersi in gara. Allo stesso modo il progetto mira a far fermare l’attenzione dei destinatari sui pericoli della guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti, per poi ripartire con un serbatoio di consapevolezza in piena sicurezza. Il progetto promuove un percorso di comunicazione, formazione e sensibilizzazione all’educazione stradale coinvolgendo alcune scuole secondarie di secondo grado del capoluogo salentino e l’Università del Salento. Nell’ambito del progetto sono previsti strumenti di comunicazione online (totem multimediali, sito, app) e offline (claim, brochure), un video che ne racchiude il sensoe un ciclo di appuntamenti e incontri di formazione.
Info
www.pitstoplecce.com